Non deludono le attese i fiori all’occhiello della danza azzurra. Agli Europei 2017 di pattinaggio di figura a Ostrava, in Repubblica Ceca, Cappellini-Lanotte guidano la classifica dopo lo short program. Ottima prestazione per Guignard-Fabbri quarti.

Guignard-Fabbri Fonte: zimbio

DANZA: CAPPELLINI-LANOTTE INIZIO DA APPLAUSI E SEASON BEST

Hanno messo in chiaro le cose all’arena del ghiaccio di Ostrava Anna Cappellini e Luca Lanotte. Agli Europei 2017 di pattinaggio di figura i due atleti azzurri non sono intenzionati ad accontentarsi del secondo posto e lo dimostrano già a partire dallo short program di oggi. I pattinatori allenati da Paola Mezzadri e Massimo Scali scelgono come stili Walzer e Polka sulle note di “The Merry Widow”, portando sul ghiaccio tutto il magnetismo e la tecnica di cui sono capaci. Penultimo ad esibirsi, il duo tricolore sa già di aver fatto l’impresa ancora prima che la coppia russa Bobrova-Soloviev inizi il proprio esercizio e chiuda la classifica. Cappellini-Lanotte segnano infatti il loro season best con il punteggio di 76.65 portandosi al primo posto davanti ai diretti avversari per il titolo, la coppia francese Papadakis-Cizeron. L’intenzione è di rimanerci anche sabato dopo il programma libero.

DANZA: GUIGNARD-FABBRI QUARTO POSTO E L’ABBRACCIO DI BARBARA

A Ostrava il tricolore sventola fiero anche per l’ottima prestazione di Charlène Guignard e Marco Fabbri. Allenati dalla medaglia di bronzo alle olimpiadi invernali di Salt Lake City 2002 Barbara Fusar-Poli, il duo azzurro ha portato tutta la giovinezza e l’allegria di Grease con entrambi gli stili, blues e swing, tratti da due canzoni del film. Ottimo il sollevamento, bene le diagonali e i twizel, Guignard-Fabbri ottengono 70.46 e rientrano con tutti i meriti nel gruppo di testa che scenderà di nuovo in pista sabato. L’abbraccio orgoglioso della loro coach a fine esercizio è la ciliegina sulla torta di un bellissimo quarto posto.

SFIORANO LA QUALIFICA TESSARI-FIORETTI

Al loro debutto nella competizione Jessica Tessari e Francesco Fioretti mostrano di avere i numeri per poter crescere. I due azzurri chiudono 22esimi con il punteggio di 49.44 a sole due posizioni di distanza dalla qualificazione.

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *