Sci paralimpico: mondiali di Tarvisio 2017 conclusi con 3 medaglie, una per colore, per l’Italia grazie a Giacomo Bertagnolli e la sua guida Fabrizio Casal. Tutti i risultati degli azzurri.
SCI ALPINO PARALIMPICO, MONDIALI DI TARVISIO 2017: BERTAGNOLLI E CASAL FANNO VOLARE L’ITALIA!
Si sono chiusi ieri i Mondiali di Tarvisio 2017 che hanno visto l’Italia dello sci alpino paralimpico protagonista.
A farla da padrone sono stati Giacomo Bertagnolli e la sua guida Fabrizio Casal, capaci di conquistare un oro, un argento e un bronzo nel corso della manifestazione.
I due sciatori della Sportabili Onlus Trento, giovanissimi con i loro 18 e 17 anni e trionfatori nella Coppa del Mondo della passata stagione, hanno appeso al collo il bronzo nel SuperG, categoria Visually Impaired (atleti con disabilità visive) con il tempo di 1’05”82, a 1”60 dai canadesi Mac Marcoux e la guida Jack Leitch, saliti sul gradino più alto del podio.
BERTAGNOLLI E CASAL: UNA COPPIA D’ORO
Quello tra Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal, compagni di squadra ma soprattutto amici, è un tandem che funziona a meraviglia e la medaglia d’oro conquistata sabato 28 gennaio in supercombinata ne è la prova. Un successo che ha fatto esplodere il numeroso pubblico di casa, accorso numeroso a sostenere le imprese dei due trentini.
La coppia canadese Marcoux – Leitch, questa volta, si è dovuta accontentare dell’argento con un distacco di 1″54. A completare il podio il duo slovacco Krako – Brozman.
BERTAGNOLLI – CASAL E MARCOUX – LEITCH: UNA LOTTA MONDIALE
La sfida tra Italia e Canada è proseguita anche nel Gigante di lunedì 30 gennaio. Questa volta sono stati i nordamericani ad avere la meglio, ma la coppia azzurra è stata comunque abile a conquistare l’argento, unico metallo mancante nella loro collezione a Tarvisio, mettendosi alle spalle il duo spagnolo Maiztegui-Garces.
NIENTE POKER NELLO SLALOM
Se ci può essere un rammarico per Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal, è sicuramente quello di non essere riusciti a portare a casa il poker di medaglie. Nello slalom infatti un’inforcata alla prima manche di Giacomo ha messo fuorigioco la coppia dalla corsa al podio.
Poco male comunque per i nostri connazionali che tornano a casa dalla Coppa del mondo di Tarvisio con tre medaglie e con la consapevolezza che, vista la giovanissima età, si possa solo migliorare.
Prossima fermata: le Paralimpiadi invernali di PyeongChang 2018.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.