Benvenuti al primo appuntamento con “Parquet Azzurro” la nostra rubrica mensile che riassume tutto quello che è successo nel mondo della palla a spicchi nell’ultimo mese.  Ecco la nostra classifica dei migliori e i peggiori della Lega Basket A1, l’avvicinamento ai play off e gli italiani che si stanno mettendo in mostra in Europa nel mese di marzo.

Fonte: Facebook Andrea Cinciarini Fanpage

CHI SALE: VARESE E CANTU’, RITORNO ALLE ORIGINI E ALLA VITTORIA

Momento d’oro per Varese che ha collezionato 4 vittorie consecutive, 5 se si conta anche quella con Pistoia del 27 febbraio, che mantengono la squadra lontana dalla zona retrocessione (manca solo la matematica) e ora può quasi sognare quella playoff, con soli 4 punti che li separano dall’ottavo posto. Una vera rinascita da quando Attilio Caja è tornato a sedersi sulla panchina della Openjobmetis. La battuta d’arresto a Torino incrina, anche se di poco, il mese al massimo di Cantù. I ragazzi di coach Carlo Recalcati, tornato sulla panchina brianzola dopo 27 anni, trovano nuova ispirazione e riescono a collezionare 3 vittorie importantissime che trasportano la squadra verso il treno playoff.

CHI SCENDE: ALLARME ROSSO OLIMPIA

Non basta all’Olimpia la vittoria in Eurolega contro i lituani dello Zalgiris Kaunas per rimediare a un mese di sonore sconfitte in Europa. Prima del tirato 84-88 in trasferta, rimediato all’ultimo grazie a una prestazione magistrale di Cinciarini, le scarpette rosse avevano il record negativo di sconfitte occupando il fanalino di coda della classifica. Al periodo nero in Eurolega si è poi aggiunta la cocente caduta sul campo di Pistoia, che risorge dopo 3 sconfitte consecutive e torna a mostrare la propria tempra. Al PalaCarrara la squadra di coah Repesa dimostra di avere poche idee e poche energie e subisce senza riuscire ad arginare gli attacchi degli avversari con Antonutti, Pettewey e Crosariol che segnano con disarmante facilità.

PLAYOFF: VENEZIA A PIENO REGIME

Non perde un colpo la Reyer che porta a casa 4 vittorie su 4 e accorcia le distanze dall’Ea7 Milano mantenendosi salda al secondo posto. La squadra di coach De Raffaele è protagonista di una rimonta eccezionale sul campo di Caserta, dopo aver subito un parziale di -17 recupera tutto nel terzo quarto e agguanta il sorpasso nei 60 secondi finali.  Brindisi e Torino continuano la rincorsa per entrare nei play off e approfittano del mese nero di Pistoia per farsi sotto, con le tre squadre appaiate che sgomitano per l’ottava posizione. Reggiana e Sassari devono fare i conti con la poca continuità di risultati, 2 vittorie e 2 sconfitte che le mantengono nel pacchetto di mischia per il finale di stagione. Capo d’Orlando impatta contro la rinata Varese, la squadra di coach Di Carlo perde di misura in casa dei biancorossi fermando a 3 la sua striscia positiva.

ITALIANI ALL’ESTERO

Nicolò Melli: se ancora c’erano dubbi sulle qualità del lungo azzurro e della grande stagione che sta vivendo in Germania con il Bamberg ecco la conferma definitiva, almeno 7 franchigie Nba sono interessate all’ex Olimpia Milano e sembra che Knicks e Spurs siano tra i nomi. Poco importano le due sconfitte nel campionato tedesco che hanno fatto perdere alla sua squadra la vetta della classifica, Melli è lanciato verso vette ben più alte.

Andrea Bargnani: ancora problemi fisici per il lungo in forze al Saski Baskonia, nella Liga spagnola. Dopo l’infortunio al polpaccio che lo ha bloccato per diverso tempo e la pubalgia che lo ha tenuto in panchina a inizio mese nello scontro in Eurolega contro l’EA7 Milano, l’azzurro è stato fermato di nuovo da un problema alla schiena saltando anche la partita contro il Fenerbahçe di Gigi Datome.

Gigi Datome: non c’è pace per il capitano della Nazionale azzurra. Datome dopo il brutto incidente a fine partita tra il suo Fenerbahçe e il Galatasaray – l’ala era uscita dal campo con un taglio al capo causato da un oggetto lanciato dalle tribune e sdrammatizzato paragonandosi al maghetto Harry Potter e alla sua cicatrice a forma di saetta – ecco che arrivano brutte notizie anche dall’infermeria. Per lui almeno tre settimane di stop per un infortunio alla spalla destra.

Daniel Hackett: fermo ai box dell’Olympiacos dallo scorso dicembre dopo la rottura del tendine del bicipite femorale, il play azzurro ha confermato che non rientrerà in Eurolega e nel campionato greco, ma potrebbe tornare ad allenarsi a giugno ed essere a disposizione della Nazionale del ct Ettore Messina.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket