Si conclude la terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon, di scena a Le Grand Bornand, Francia. Gli azzurri della FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali, scendono in pista per ripetere le ottime prestazioni dell’avvio di stagioni. 

BIATHLON, COPPA DEL MONDO: IL WEEKEND DI LE GRAND BORNAND

Gli azzurri della FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali, scendono in pista a Le Grand Bornand, Francia, per la terza prova di Coppa del Mondo di biathlon. In programma le gare, maschili e femminili, sprint, inseguimento e partenza in linea, maschili e femminili.

Gli azzurri del biathlon, dopo la scorsa, buona stagione, sono reduci dalle due precedenti tappe della Coppa del Mondo 2017/2018, OestersundHochfilzen, dove gli azzurri hanno conquistato, rispettivamente, un secondo posto nella staffetta mista ed un terzo nella sprint femminile con Dorothea Wierer.

LISA VITTOZZI IMMENSA: TERZA NELL’INSEGUIMENTO E QUARTA NELLA SPRINT

Il lungo weekend di biathlon in terra francese s’è aperto giovedì, con la 10 km sprint femminile. Nonché con una sorpresa, o meglio, una conferma: Lisa Vittozzi, infatti, ha conquistato un tanto ottimo quanto sfortunato quarto posto. Alle spalle della slovacca Anastasiya Kuzmina, per la seconda volta consecutiva in prima posizione, di Laura Dahlmeier e Vita Semerenko. Distante cinquanta secondi dalla Kuzmina la sappadina, autrice di un’ottima gara: «Peccato aver sfiorato ancora una volta il podio» ha dichiarato, «ma l’importante è rimanere nelle posizioni alte della classifica per approfittare di ogni minima occasione». Quindicesima Dorothea Wierer, tradita da un errore al poligono; venticinquesima Federica Sanfilippo, per la prima volta nelle top-trenta da inizio anno.

Ma è sabato, con la gara a inseguimento, che arriva la vera consacrazione dell’inizio di stagione della Vittozzi: Lisa, infatti, è terza. Autrice di un solo errore al poligono e d’un ottimo tempo, in grado di posizionarla a trentun secondi dalla Dahlmeier, prima, seguita da una Kuzmina seconda, per l’azzurra è il secondo podio in carriera a livello individuale dopo il terzo posto nella pursuit di Kontiolahti della passata stagione. «Sono stata bravissima di testa» ha detto. «Faccio finta di niente, continuo a gareggiare sapendo che le piccole cose sono quelle importanti, senza pretendere troppo da me stessa, potrebbe essere controproducente. Vado avanti gara per gara: l’obiettivo è sempre uno ed è fissato a febbraio, in Corea». Bene le altre biatlete tricolore: Dorothea Wierer, penalizzata da due errori nella prima serie, conclude undicesima; ventinovesima, invece, Federica Sanfilippo.

Nell’ultima gara femminile della tappa è, infine, andata in scena la mass start femminile. A trionfare la padrona di casa, Justine Braisaz prima con il tempo di 37:19.4 ed un solo errore al poligono di tiro; seconda la bielorussa Iryna Kryuko, la migliore al tiro con zero errori, e terza Laura Dahlmeier. Migliore tra le italiane Dorothea Wierer: nona; mentre Federica Sanfilippo è venticinquesima e Lisa Vittozzi conclude il suo weekend in ventinovesima posizione.

Lisa Vittozzi impegnata nella prima gara in carriera della Coppa del mondo

Lisa Vittozzi al debutto in Coppa del Mondo di Biathlon il 6 dicembre 2014 ad Östersund (fonte: Wikipedia)

IL WEEKEND FRANCESE DEI BIATLETI AZZURRI

Il lungo weekend francese della Coppa del Mondo di biathlon è, per i biatleti, iniziato venerdì, con la sprint. I protagonisti assoluti della gara sono stati, ancora una volta questa stagione, Johannes Boe e Martin Fourcade, con il primo capace, all’ultimo, di beffare il beniamino di casa, conquistando il terzo successo di fila. Terzo Antonin Guiguonnat. In top-ten Dominik Windisch, alla migliore prestazione quest’anno, il più veloce degli azzurri: nono.  Più lontani gli altri, ancorché a punti: Thomas Bormolini è trentaduesimo, Lukas Hofer quarantesimo e Thierry Chenal settantasettesimo.
Johannes Boe s’è poi confermato nella gara successiva, sabato, nell’inseguimento. A Le Grand Bornand, infatti, il padrone di casa (e delle ultime sei sfere di cristallo) Martin Fourcade ha subito un distacco superiore al minuto; terzo, invece, Anton Shipulin. Bene al tiro, con un solo errore, tra gli azzurri, Lukas Hofer, settimo; quindicesimo Dominik Windisch, complici quattro tiri errati; quarantaseiesimo Thomas Bormolini.

Nella mass start di domenica, infine, a sorridere è Martin Fourcade, nuovamente in lotta con Boe, secondo, all’arrivo come in classifica generale; terzo Erik Lesser. Bravo, nuovamente, Dominik Windisch, settimo altraguardo; quindicesimo Hofer.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon