Basket Femminile Scudetto: un’altra Gara5 che permette alla Famila Wuber Schio di esporre un nuovo trofeo stagionale nello splendido Museo del Basket di Schio. Una partita memorabile riassuntiva di una stagione difficile e al contempo soddisfacente che termina con Ragusa sconfitta e Famila vincitrice del suo nono Scudetto. 

Famila Basket Schio vince il suo nono scudetto FONTE ECOVICENTINO.IT

Famila Basket Schio vince il suo nono scudetto
FONTE ECOVICENTINO.IT

In gara 5 Schio conquista la Coppa di Campione d’Italia

Un destino inesorabile quello di Ragusa nella Gara5 di questo weekend che ha regalato alla sua avversaria Schio un nuovo scudetto da poter esibire. Una Famila Wuber Schio che si è sicuramente fatta forte grazie alla sua posizione di partenza per i play off e che ha voluto mantenere alto il suo gioco, da vera capolista. D’altro canto Ragusa non ha mollato e ci ha provato dando il meglio di sé e inserendo in alcune fasi del match delle performance quasi impossibili. Anche quest’ultima credeva dopo 18 anni nella possibilità di ritornare in Sicilia stringendo nelle sue mani la Coppa. Tuttavia l’aggressività della Famila ha avuto la meglio.

Il match

Vincent ripropone il quintetto base: tra cui Dotto come regista e Yacoubou. Ragusa strappa un primo vantaggio a + 6 (5-11) con 5 punti consecutivi della sola Soli; successivamente anche Dotto mette a segno tre punti uno dietro all’altro trovando la parità. Per il 18° punto firma un 1-4 Kuster-Hamby lasciando Dotto e compagne a 15. Suona la prima sirena.

Nel secondo quarto Yacoubou segna 6 punti in fila e nel tentativo di contrasto Hamby e Ndour commettono due falli. Recupido deve fare a meno di Formica e in partita domina la coppia Yacoubou-Myem che realizza in totale 15 punti portando Schio 28-22. Brava Ragusa a non mollare e con la sua determinazione a metà match è a un punto di vantaggio (30-31).

Nel penultimo quarto il Famila parte alla grande con Anderson (due triple in successione) e Myem (36-31);  soprattutto alla difesa vacillante di Ragusa, Schio supera più volte l’arco arrivando per la prima volta al vantaggio in doppia cifra (45-35). Sul 48-40 suona la penultima sirena.

L’ultima tranche del match: Hamby va a canestro e segna; poi Macchi esegue una tripla e finalmente Schio fugge: 57-44 a 5′ dalla fine.
Ragusa non molla e raccoglie l’energie per la ribalta con Kuster, la solita Hamby e Soli.
Ma agli ultimi 2′ Ragusa arriva fiacca. Per i titoli di coda di questa bellissima partita ci pensano Yacoubou, votata MVP dai giornalisti al PalaRomare, e Anderson con una tripla.
Alla premiazione Massimo Protani, presidente della Lega Basket Femminile, si avvicina alla campionessa, consegna il trofeo e la Famila Wuber Schio festeggia insieme al suo pubblico il formidabile traguardo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket