Si è conclusa la terza giornata degli Europei di tuffi 2018. Arriva una medaglia d’argento dalla piattaforma 10m femminile, ma arriva anche una delusione dal sincro misto dai 3m

 

Credit: profilo fb di Noemi Batki

 

Male Verzotto-Bertocchi che perdono lo scettro d’Europa

Alla Royal Commonwealth Pool di Edimburgo si è svolta la finale del sincro misto da 3 metri degli Europei di tuffi 2018. Sul gradino più alto del podio sono saliti i tedeschi Lou Massenberg e Tina Punzell. Il punteggio di 313.50 è figlio di una gara regolare senza imprecisioni con a referto un triplo e mezzo avanti carpiato eccellente (74.40).Secondi i britannici Ross Haslam-Grace Reid (308.67) che si sono espressi su livelli davvero ottimi. Terzi gli Ucraini Viktoria Kesar-Stanislav Oliferchyk (291.81)

C’era anche l’Italia in gara che ha presentato sul trampolino i campioni in carica (uscenti) Maicol Verzotto-Elena Bertocchi (vincitori lo scorso anno a Kiev). I due azzurri, però, non si sono espressi ai loro livelli e hanno concluso al settimo posto (268.05). I due atleti nostrani si sono ritrovati in difficoltà fin dal primo tuffo obbligatorio (ritornato carpiato) che ha totalizzato solo 45 punti non riuscendo più a risalire china.

 

Noemi Batki d’argento dalla piattaforma

Nella seconda finale odierna, svoltasi nella piscina della capitale scozzese è andata in scena la finale della piattaforma 10m femminile. Per l’Italia è arrivata la gioia della medaglia d’argento grazie a Noemi Batki. L’azzurra conquista così la sua ottava medaglia in una rassegna continentale, la sesta a livello individuale. 315.00 sono i punti totalizzati da Noemi che alla fine della quarta tornata di tuffi si trovava addirittura in testa grazie al 76.80 (con qualche 8.0 e 8.5) del triplo e mezzo ritornato raggruppato.

La beffa è arrivata sul coefficiente, spieghiamo meglio: l’olandese Celine Maria Van-Dujin ha portato un doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo carpiato con un coefficiente più alto rispetto al doppio e mezzo rovesciato raggruppato della Batki. I 70.40 punti della tuffatrice Orange valgono quindi l’oro europeo proprio davanti alla tuffatrice italiana. Terza la tedesca Maria Kurjo (308.15).

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tuffi anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tuffi