Giochi Olimpici Giovanili, Buenos Aires 2018. Si conclude la sesta giornata dell’avventura degli azzurri impegnati alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires 2018: l’Italia conquista ben quattro ori, confermando i successi delle giornate precedenti.
GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI, DAY 6: POKER D’ORI PER GLI AZZURRI
La sesta giornata ai Giochi Olimpici Giovanili 2018, di scena a Buenos Aires, porta in dote all’Italia ben quattro medaglie d’oro. La giornata azzurra, infatti, si è aperta nel migliore dei modi, con la vittoria dell’ottavo oro della spedizione italiana: merito di Giorgia Speciale, prima nel windsurf Techno 293+, dominante anche nella Medal Race. Completa l’impeccabile giornata velistica azzurra, poi, Nicolò Renna, medaglia d’argento nella competizione maschile, dopo aver chiuso la serie con 36 punti, dieci in meno dell’oro britannico Hawkins, tredici in più del bronzo greco Kalpogiannakis.
Il secondo oro della sesta giornata, invece, porta la firma di Cristiano Ficco, nel sollevamento pesi categoria 85 kg. Il friulano, classe 2001, conquistati i primati sia di strappo (145 kg) che di slancio (180 kg), pur non riuscendo a vincere le medaglie di specialità, ha conquistato, con un totale di 325kg, il metallo più prezioso.
Superlativa anche la prova di Giorgia Villa nella ginnastica artistica e Giovanni Toti nella staffetta mista internazionale a squadre di badminton. La prima ha vinto nettamente il concorso generale (54.006), staccando la britannica Morgan (53.432) e l’ucraina Bachynska (52.332); il secondo, qualificatosi ieri alla finale, ha invece conquistato il successo finale contro il Team Omega.
Bronzo, infine, per Federico Burdisso, l’ultimo azzurro impegnato nel programma di nuoto, sul gradino più basso del podio dei 200m farfalla, dietro l’ungherese Milak e l’ucraino Kesil.
GLI ALTRI AZZURRI IMPEGNATI ALLA SESTA GIORNATA
L’Italia è stata protagonista, alla sesta giornata, nella prima finale di equitazione, chiudendo al settimo posto con Giacomo Casadei e il suo cavallo Darna Z, in attesa della seconda prova, di scena nella giornata di domani. La sesta a Buenos Aires ha rappresentato anche la seconda giornata di gare dell’atletica leggera, dai buoni risultati per gli azzurri: Davide Favro ha completato lo stage one del salto in lungo col proprio miglior personale, 7,18, chiudendo settimo; sesta, invece, Simona Bertini, a ridosso della top five dei 5000m; Idea Pieroni chiude dodicesima nel salto in alto e quindicesimo, al primo turno dei 2000m ostacoli, Carmelo Canizzaro.
Ottimo, per la delegazione tricolore, anche il primo giorno di competizioni del modern pentathlon, con gli azzurri subito protagonisti: dopo il round schermistico, infatti, Alice Rinaudo è prima nella classifica provvisoria, con 250 punti, grazie a 16 vittorie e 7 sconfitte; decimo, tra i penta-atleti, Giorgio Malan, con 218 punti a fronte di un record di 12-11. Una vittoria ed una sconfitta, invece, per il tennis tavolo misto azzurro, impegnato nelle gare del gruppo D: Matteo Mutti e Jamila Laurenti hanno prima sconfitto, 3-0, la rappresentanza nigeriana, venendo dunque sconfitti, con medesimo risultato, dalla Cina.
Nelle gare valevoli per i piazzamenti, l’Italia del beach handball chiude ottava, sconfitta 2-0 dal Venezuela sia nel consolation round che nella gara valevole per l’assegnazione del settimo e dell’ottavo posto. A ridosso del podio, invece, Lucrezia Zironi nel kayak, specialità testa a testa: eliminata ai sedicesimi la francese Doriane Delassus, l’azzurra è stata sconfitta ai quarti dalla kazaka Stella Sukhanova.
L’Italia della vela, infine, impegnata con Andrea Spagnolli e Giulia Fava nella nacra 15 a squadre miste, è ottava nella classifica generale, dopo aver conseguito un terzo, un dodicesimo e un tredicesimo posto nelle tre competizioni di giornata. Cancellate, invece, le gare dieci, undici e dodici della ika twin tip, che vedranno protagonista Sofia Tomasoni.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive sui Giochi Olimpici Giovanili anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.