Basket, NBA. Giorni di mercato intensi per il campionato di pallacanestro oltreoceano: l’azzurro Danilo Galllinari passa dai Los Angeles Clippers agli Oklahoma City Thunder.
Basket, NBA: Danilo Gallinari a OCK, coinvolto nella trade-Paul George
Giorni di mercato intensi per le trenta squadre della NBA. E per gli azzurri del basket.
Dopo la notizia della firma di Nicolò Melli con i New Orleans Pellicans, ecco l’ennesima riguardante una stella ItalBasket: Danilo Gallinari passa dai Los Angeles Clippers agli Oklahoma City Thunder.
“Il Gallo”, probabilmente reduce dalla migliore stagione in carriera nella lega, valsa a LA i playoff (conclusi al primo turno dopo un agguerrito 4-2 contro i Golden State Warriors), è stato scambiato dalla franchigia angelena (assieme a Shai Gilgeous-Alexander, quattro scelte al primo giro non protette, una protetta e due opzioni) per “arrivare” a Paul George. Che sarà la nuova colonna portante dei Clippers, insieme al nuovo innesto, MVP delle ultime finali, Kawhi Leonard, il quale avrebbe convinto proprio George a tornare nella “patria” California.
Danilo e OKC: ancora una stagione di ricostruzione?
Una nuova avventura attende dunque Danilo Gallinari. Tuttavia, complice la “cessione” di Paul George, a Oklahoma la prospettiva d’un titolo sembra allontanarsi. E di molto. Considerando, da una parte, la trade in sé, che porta sì alla corte del GM Sam Presti cinque pick future al draft e un giocatore di sicura prospettiva come Gilgeous-Alexander, ma a costo di una delle stelle della squadra. E, dall’altra, la possibilità, nemmeno tanto peregrina, che anche l’altro all-star di OKC, Russel Westbrook possa cambiare squadra, per sua decisione o per scelta della franchigia stessa. Che si liberebbe di un contratto molto oneroso, oltre che d’un accentratore di gioco, per far posto ad un roster giovane, low–cost (come da filosofia, e disponibilità, dei Thunder), da coltivare senza grosse pretese di immediato successo.
Per il trentunenne azzurro, dopo l’ottima stagione trascorsa, dunque, la prospettiva di un’altra, l’ennesima di ricostruzione, non è certo tra le più edificanti.
Tuttavia, “il Gallo” potrebbe sfruttare al meglio una stagione di “purgatorio” per (ri-)mettersi in mostra, in modo tale, il prossimo anno, in scadenza, da essere lui il nuovo free agent da firmare. Possibilmente da una squadra con ambizioni importanti.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.