Il Tour de France si conclude con la consueta passerella a Parigi: Vingegaard festeggia il successo finale, mentre la 21a ed ultima tappa va a Jasper Philipsen, che esulta sugli Champs-Élysées.

TOUR DE FRANCE: PHILIPSEN DOMINA SUGLI CHAMPS ÉLYSÉES

Da Parigi a Parigi, dalla Defense agli Champs-Élysées: la 21a ed ultima frazione del Tour de France ricrea la consueta passerella all’interno della capitale francese, col passaggio intorno all’Arc de Triomphe e l’arrivo sugli Champs-Élysées. L’inizio è come di consueto all’insegna del gioco: scatto “finto” di van Aert con Pogacar e Vingegaard, coi tre che ricreano una scena avvenuta molte volte e ci ridono sopra. Poi, dopo l’omaggio a Gilbert (ultima Grande Boucle), scatta la festa della Jumbo-Visma. Vingegaard e compagni brindano al successo del danese, dominatore del Tour 2022, con un imbucato d’eccezione: Hugo Houle, autore di una delle vittorie più emozionanti ed emozionali di quest’edizione. La pace dura poco, perchè non appena si entra nel circuito finale iniziano scatti e controscatti: ci prova un sestetto con al suo interno Bissegger (EF) e Martinez (INEOS), subito ripreso, poi tocca a un quintetto prendersi la scena. La grafica indica Thibaut Pinot tra i componenti, ma in realtà all’attacco ci sono i suoi compagni Le Gac e Duchesne con Schachmann (Bora), Rutsch e Doull (EF). Vantaggio massimo di 18″, col gruppo che va a riprendere gli attaccanti a 9km dal termine e nell’ultimo giro accelera ancora: si muovono Thomas e Ganna, ma soprattutto fa un attacco a sorpresa Pogacar. La DSM e la Quickstep riprendono tutti e si inizia a preparare lo sprint, che non viene scalfito dal tentativo di Benjamin Thomas a 1.5km dall’arrivo: Groenewegen parte lunghissimo e viene sconfitto da Jasper Philipsen, che esulta sugli Champs-Élysées sollevando la bicicletta. Secondo Groenewegen e terzo Kristoff davanti a Stuyven e Sagan: solo 8° Ewan, nessun italiano nei dieci. Il grande assente è van Aert, che per una volta si astiene dalla lotta e arriva in passerella con la Jumbo-Visma e col vincitore Vingegaard.

TOUR DE FRANCE: VINCE VINGEGAARD. LA TOP-10 E LE MAGLIE

Jonas Vingegaard dunque festeggia la vittoria di un Tour de France dominato, con un attacco sulle Alpi e uno sui Pirenei per mettere in difficoltà Pogacar e tanta marcatura dello sloveno. Il danese precede sul podio proprio il vincitore degli ultimi due Tour e Thomas, staccati di 3’34” e 8’13”. Top-10 per Gaudu (13’56”), Vlasov (16’37”), Quintana (17’24”), Bardet (19’02”), Meintjes (19’12”), Lutsenko (23’47”) ed Adam Yates (25’43”): il primo italiano nella generale è Simone Velasco, in 31a posizione. Maglia gialla e maglia a pois per Vingegaard, mentre van Aert conquista la maglia verde col record di punti (480) e il premio di super-combattivo del Tour e Pogacar porta a Parigi la maglia bianca per il terzo anno consecutivo. Come lui solo Ullrich (1996-98) e Andy Schleck (2008-10).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *