Foto di copertina: Jannik Sinner durante il torneo statunitense (fonte: profilo Facebook ufficiale Jannik Sinner)
Continua il percorso statunitense in quei di Flushing Meadows per il numero 1 del ranking Jannik Sinner. L’altoatesino ha conquistato l’accesso ai quarti del tabellone, dove affronterà Medvedev in una sorta di finale anticipata, battendo il padrone di casa Tommy Paul. Il match, pur terminando 7-6; 7-6; 6-1 per il campione azzurro, è stato caratterizzato dall’atteggiamento sfrontato e sbarazzino di Paul, sostenuto dal pubblico di casa che spesso ha applaudito antisportivamente agli errori iniziali di Sinner.
Il primo set ha visto Paul mettere il turbo al punto da portarsi rapidamente sul parziale di 4-1, prima di essere completamente ribaltato sul 5-4 da Sinner. Il moto di orgoglio di Paul è proseguito comunque subito dopo quando è riuscito ad annullare un set point. Nonostante questo, Sinner ha comunque poco dopo chiuso il primo set in suo favore, così come d’altronde anche il secondo pur passando dal tie-break. L’ultimo atto del match, invece, ha visto sparire letteralmente dal campo il padrone di casa che ha rimediato un sonoro quanto netto 6-1.
La vittoria dell’azzurro sancisce per lui l’approdo ai quarti di finale di tutti e quattro i tornei giocati nel Grande Slam in questa stagione, un altro record da aggiungere alla ricca collezione di statistiche “pesanti”.
Il tabellone dei quarti prevede quindi i seguenti accoppiamenti:
- Sinner – Medvedev;
- Draper – De Minaur;
- Fritz – Zverev;
- Dimitrov – Tiafoe
Tabellone Femminile Singolare
Niente da fare per Jasmine Paolini. L’azzurra cede un po’ a sorpresa contro la ceca Muchova per 2-0, con i due set terminati entrambi 6-3 a favore della rivale. L’avvio di match aveva sorriso a Jasmine, brava a portarsi sul 3-1 nel primo set, prima di subire il lento ma inesorabile ritorno della Muchova che si è così garantita l’accesso ai quarti di finale.