Si è conclusa la rassegna mondiale Under 18 di baseball, che ha visto impegnati anche gli azzurri. Una buona prova per i nostri connazionali, che hanno chiuso noni.

(Fonte, James Mirabelli – WBSC)

GLI USA STRAVINCONO, SORPRESA CUBA

La nazionale U18 degli Stati Uniti stravince questo mondiale: dopo aver dominato il girone A con 5 vittorie, continua la propria marcia anche nel Super Round, prima di strapazzare 8-0 la Corea del Sud nella finale 1°/2° posto. 9 vittorie, 0 sconfitte, subendo appena 5 punti nel corso del torneo. Tutto ciò ha permesso agli statunitensi di vincere per la quarta volta di fila, dopo i successi del 2015 ad Osaka, nel 2013 a Taiwan e il 2012 a Seoul.

Seconda, dunque, la Corea del Sud che batte il Giappone nella sfida decisiva per accedere alla finale, dopo aver dominato il girone A da imbattuti. Non benissimo i padroni di casa del Canada, che non riescono ad arrivare alla sfida decisiva per la vittoria, e che verranno battuti dalla squadra del Sol Levante nella finale per l’assegnazione del bronzo.

Sorprende in negativo Cuba, che non riesce a qualificarsi per una finale, classificandosi all’ultimo posto nel Super Round, chiudendo con 5 sconfitte. Altra delusa, insieme ai caraibici, è Taipei che per il secondo anno consecutivo non è riuscita a qualificarsi nel girone “che conta”, arrivando comunque settima. Dagli asiatici ci si aspettava qualcosina in più, guisto per vedere i progressi rispetto all’edizione 2015 (ottavi).

L’ITALIA C’è, MA L’ETERNA RIVALE OLANDA LA BEFFA ALL’ULTIMO

I festeggiamenti per l’homerun di Seminati, insieme a Bertossi (Fonte James Mirabelli-WBSC)

L’Italia chiude al nono posto l’edizione 2017 del mondiale di baseball under 18. Un ottimo risultato per gli azzurrini, che innanzitutto va a migliorare il decimo posto del 2015 e l’ultimo del 2013, segno che una minima crescita c’è stata. Sarebbe potuto arrivare di più, ma purtroppo l’Olanda ci ha messo i bastoni tra le ruote nell’ultima e decisiva sfida del Consolation Round, persa con il risicato punteggio di 2-1.

Una vittoria netta (in rimonta) contro Nicaragua per 4-2 mette subito sui binari giusti il mondiale per l’Italia, che continua a giocare bene anche contro le più quotate Canada e Corea del Sud (1-10), sfiorando l’impresa contro i padroni di casa (6-5). Peccano invece le sconfitte contro l’Australia (1-15) e Taipei (9-1), dove è proprio mancata una buona prestazione, nonostante gli avversari fossero di gran lunga più quotati. Nel turno successivo poi, facile vittoria contro il Sudafrica (squadra materasso della competizione) per 9-2, e altra buona prestazione contro il Messico e, appunto, gli acerrimi rivali europei dell’Olanda, nonostante arrivino due sconfitte per 1 punto.

CAPITAN SEMINATI E’ MIGLIOR PRIMA BASE DEL TORNEO

Il roster azzurro molto bene anche negli individuali: Leonardo Seminati, che avevamo intervistato prima della partenza per il Canada (puoi leggere la sua intervista esclusiva qua), vince il premio come miglior prima base della manifestazione, dopo aver messo a segno 2 homerun e 11 hit e con una media finale di battuta di 0.423. Il capitano, dunque, riesce a guidare abilmente i suoi durante la competizione, confermandosi come uno dei più interessanti prospetti del movimento italiano di baseball.

Molto bene in battuta anche Riccardo Bertossi, che con una media mattuta di 0.323 e 1 homerun è il secondo miglior realizzatore per l’Italia. In battuta, invece, da segnalare Michele Antonio Vasalotti che riesce a realizzare ben 15 strike out concedendo agli avversari solo 5 hit.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di baseball anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Baseball