Si è concluso ieri il Mondiale U23 di basket in carrozzina disputato a Toronto, in Canada. La Gran Bretagna ha rispettato il pronostico e si è laureata campione battendo in finale la Turchia che ci era arrivata facendo percorso netto. Italia decima con una sola vittoria all’attivo.

L'Italia ai Mondiali U23 di basket in carrozzina tenutosi in Canada, a Toronto

Gli azzurri durante la gara contro il Brasile ai Mondiali U23 di basket in carrozzina (fonte immagine: facebook.com/FIPIC)

LA FASE A GIRONI DEL MONDIALE U23 PER L’ITALIA

Il primo giorno di gare ai Mondali U23 di basket in carrozzina a Toronto ha visto l’Italia affrontare i padroni di casa del Canada: la sfida non è stata affatto equilibrata e i nordamericani hanno dominato gli azzurrini battendoli senza troppi problemi per 66-35. Ad appesantire il passivo è stato il parziale del quarto quarto (19-7 per gli avversari). Autore di una doppia doppia, nonchè top scorer per l’Italia, Sabri Bedzeti ha guidato i suoi compagni di squadra sin da subito mettendo a segno 14 punti e totalizzando 11 rimbalzi. La leadership del numero 14 degli azzurri si è fatta sentire ancora di più nel match contro il Brasile, decisivo per evitare l’ultima posizione nel girone. Bedzeti ha realizzato ben 21 punti completando la sua prestazione con 18 rimbalzi per la seconda doppia doppia consecutiva, utile nella conquista della vittoria per 61-34 contro i verdeoro. Molto bene anche Dario Di Francesco, capitano degli azzurri in questi Mondiali: per lui all’attivo 14 punti e 8 rimbalzi. Dopo la vittoria contro il Brasile sono arrivate solo sconfitte. La prima contro la fortissima Turchia, caratterizzata anche da un risultato molto pesante a nostro sfavore. Al termine del quarto periodo il tabellone ha recitato 72-37 per i turchi, trascinati dai 21 punti messi a segno da Enes Bulut. 10 punti e 10 rimbalzi per Bedzeti alla terza doppia doppia di fila. Il quarto impegno dell’Italia è stato contro l’Australia: partita che si è protatta fino all’overtime ma ha sentenziato l’ennesima sconfitta degli azzurri, 60-53 dopo il tempo supplementare. Ancora una grande prova di Bedzeti e Di Francesco rispettivamente autori di 21 punti e 19 rimbalzi e 17 punti e 5 rimbalzi. Positiva anche la prestazione da 10 punti di Francesco Cancelli. A terminare ogni speranza o sogno dell’Italia ci ha pensato però l’Iran. Partita terminata 60-56 ma dal post partita controverso in quanto gli azzurri hanno presentato ricorso per un presunto errore nell’assegnazione dei punti da parte del tavolo degli arbitri. Il ricorso è stato respinto, sancendo di fatto l’eliminazione dell’Italia dal torneo avendo chiuso il girone in quinta posizione. Italia comunque trascinata da un ottimo Di Francesco, 22 punti, e dalla quinta doppia doppia di fila, addirittura tripla doppia mancata per due soli assist, di Bedzeti che di fatto lo rende uno dei migliori giocatori dell’intero torneo.

LA FASE FINALE

Ad accedere alla fase finale sono state Turchia, Iran, Australia e Canada dal primo girone mentre Gran Bretagna, Germania, Giappone e Francia dal secondo. Fuori dai giochi Brasile e Sudafrica, con i sudamericani che hanno vinto poi la gara per l’undicesimo posto, così come Italia e Stati Uniti. La sfida per la decima posizione ha visto trionfare la squadra a stelle e strisce per 65-48 con l’Italia che ha sfruttato l’occasione per dar spazio a chi ne ha avuto meno nella fase a gironi. Ai quarti di finale si sono scontrati invece Iran e Gran Bretagna, Australia e Germania, Giappone e Canada, Francia e Turchia. In semifinale però hanno trovato posto solo Gran Bretagna, Australia, Giappone e Turchia. La Gran Bretagna ha surclassato il Giappone, diversamente da quanto successo nella fase a gironi quando la squadra asiatica ha ottenuto un incredibile vittoria, e la Turchia ha avuto la meglio sugli australiani. Una finale quindi tutta europea che ha visto salire sul gradino più alto del podio la formazione britannica che ha battuto per 54-43 gli avversari turchi, fino a quel momento imbattuti in questo torneo: si tratta del primo successo per la Gran Bretagna in questa rassegna sportiva. Il terzo posto è andato all’Australia che ha battuto il Giappone per 71-66, ottenendo per la seconda volta consecutiva la medaglia di bronzo nei Mondiali U23 nonchè la quarta a partire dalla prima edizione.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket in carrozzina anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *