Una inedita finale contro San Giovanni (neo promossa), premia la Virtus Eirene Ragusa, specialmente dopo che Schio e Venezia sono state eliminate.
San Giovanni vola in finale
La Coppa Italia 2018/2019 è stata un continuo susseguirsi di sorprese e colpi di scena, uno dopo l’altro. Già nei quarti, il colpo di scena è l’eliminazione di Broni contro San Giovanni per 58 a 56. Broni è soltanto Milic con 23 punti, mentre San Giovanni gioca più di squadra, con una autorevole prova di Loyd (16 punti), vola in semifinale dove se la vedrà con la Reyer. Venezia vince, ma soffre molto, contro San Martino per 55 a 49. Per le lagunari bene Anderson con 20 punti, mentre Steinberga rimane ferma ad 8 punti. Per San Martino, in lotta fino alla fine, bene Marshall con 19 punti. L’ altra semifinale si giocherà tra Schio (che batte, con un parziale di 18 a 11 nell’ultimo quarto, Lucca per 62 a 52) e Ragusa (è sua la vittoria più larga nei quarti contro Vigarano per 83 a 68).
Sicuramente le siciliane si dimostrano la squadra più in forma del torneo e lo dimostrano nella semifinale contro Schio, combattutissima e vinta solo nel finale, con 7” e il canestro decisivo di Romeo (22 punti), che firma il 70 a 68 finale. Schio, stavolta, non trova Gruda e Quigley. Nell’altra semifinale si vede una vera impresa: la neo promossa San Giovanni batte Venezia per 78 a 74, grazie al 26 a 16 di parziale nel quarto finale. San Giovanni gioca di collettivo e con i 18 di Williams, ma soprattutto i 15 a testa per Nicolodi e Brunner, vince contro la sola Steinberga (vero pericolo della Reyer).
Si arriva così all’inedita finale tra Ragusa e San Giovanni. Una finale, come detto più volte, inedita e che vede sempre la Virtus Eirene sempre in vantaggio sin dall’inizio fino al 77 a 61 finale. Decisiva la prova di Hamby, con 26 punti e 14 rimbalzi totali, mentre San Giovanni è stavolta troppo stanca per replicare anche questa volta.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.