Italbasket, verso Cina 2019. Coach Sacchetti ha diramato le convocazioni (ed eventuali subentri) per le prime due partite del secondo turno di qualificazioni. Diverse sono le sorprese: ritornano Melli e Datome, ancora fuori i NBA (oltre ad Hackett, infortunato).

Basket, Nazionale: ecco i convocati per i due impegni di settembre

Questa è la lista dei convocati da coach Sacchetti per le due partite contro Polonia ed Ungheria (fonte: pagina facebook Italbasket).

I convocati da Sacchetti

Coach Sacchetti ha stilato la lista dei 15 giocatori convocati (più gli eventuali subentri) che prenderanno parte al ritiro di Pinzolo (che parte il 25 di agosto) e che, dopo una ulteriore scrematura, se la vedranno contro la Polonia (il 14 settembre a Bologna) e contro l’Ungheria (il 17 settembre a Debrecen), nell’avvio del secondo turno di qualificazioni verso i mondiali di Cina 2019. La lista rispecchia in pieno la filosofia di gioco e la mentalità di coach Sacchetti: solo due centri tipici (Biligha e il giovane Tessitori) e moltissime ali che possono anche giocare in altri spot (come Abass e Burns che, se serve, fa il 5 atipico); la regia è affidata a Vitali (è il più vecchio del gruppo), Filloy e Cinciarini, mentre, i riflettori sono sulle guardie, giovani e chiamate a grandi responsabilità (Flaccadori, Della Valle, Michele Vitali e Stefano Tonut). La sorpresa è sicuramente il ritorno in nazionale (esordio sotto la nuova guida tecnica) per i due “turchi” Melli e Datome i quali hanno saltato le precedenti sfide durante le finestre FIBA, in quanto rimasti ad allenarsi con il Fenerbahce. Molto interessante è anche la lista dei subentranti, giovani promesse tra i quali spiccano Akele, Candi e Mezzonotte (oltre ai più esperti Brooks e Polonara).

La questione Gallinari

Parallelamente alle convocazioni, la vera questione è l’esclusione dei due NBA, Belinelli e, soprattutto, Gallinari. Se per il primo, già si sapeva da tempo che, come riportato mesi fa, era sua intenzione (comunicata per tempo alla staff azzurro) rinunciare a questa parentesi azzurra, per potersi allenare e concentrarsi sulla sua nuova avventura con gli Spurs, per Gallinari, la questione  è invece diversa. Infatti, si è davanti all’ennesima sorpresa dove questa volta è lo stesso Danilo a fare dietro-front (rispetto al botta e risposta con coach Sacchetti di qualche mese fa) e a rinunciare alla nazionale, dopo un consulto con i Clippers e la sua intenzione di dedicarsi all’allenamento pre NBA.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket