Finalmente si ritorna, a quasi sette mesi di distanza, al campionato di serie A. Già alla prima giornata, ci sono alcune sorprese: su tutte il colpo casalingo di Roma contro la Fortitudo.

Dario-Hunt-Virtus-Roma
Esordio con il botto per la Virtus Roma. Hunt mette 24 nella vittoria contro la Fortitudo.

La Fortitudo scivola a Roma

La prima giornata di campionato, dove le squadre sono ancora apparse in rodaggio e in fase di assimilazione dei vari meccanismi di gioco, ha riservato comunque alcune sorprese.

La prima partita in assoluto, ha visto Treviso vincere contro Trento per 84 ad 80. I padroni di casa, sin dal primo quarto hanno mantenuto sempre il vantaggio sull’Aquila Trento, anche grazie al 50% da tre punti (11/22) ed a un Logan ancora in grado di trascinare i suoi (17 punti per lui). Per Trento, bene Williams e Browne.

Ha suscitato sorpresa e stupore il colpo di Roma sulla Fortitudo. La Virtus, assieme alla Vanoli Cremona, ha assemblato solo poco tempo fa il proprio roster e i giocatori, per ora, si conoscono ancora poco, tuttavia così non è parso contro i veterani del nuovo coach Sacchetti. Roma ha premuto subito sull’acceleratore, resistendo nel primo periodo e staccando gli ospiti nel secondo, con un parziale di 24 a 12 e per poi resistere al tentativo di rimonta bolognese nel terzo periodo. Sugli scudi Dario Hunt, con 24 punti a referto (91.7 % da due punti).

L’altra parte di Bologna, sponda Virtus, sorride. Tutto facile contro Cantù (84 a 65 il finale). Bene l’esordio per i due italiani: Tessitori (13 punti) e Abass (12 punti).

Scivolone, invece, per la Vanoli Cremona che, in quel di Trieste, regge solo un quarto contro l’Alma per poi subire i parziali decisivi nel secondo (22-12) e nel terzo periodo (30-16). Decisivo il dato dei rimbalzi: 43 dei padroni di casa, contro i 31 degli ospiti. Il risultato finale è di 102 a 77.

Importanti poi le vittorie di Varese e Sassari. La squadra lombarda (del nuovo coach Bulleri, subentrato a Caja) batte in rimonta, completandola nel terzo periodo, la Germani Brescia e superandola nell’ over time (94 a 89 il finale). Monumentali le prove di Scola (23 punti e il 53,3% da due punti) e di De Vico (4/6 da tre punti, con il 66,7%). Importante (e sudata) vittoria esterna anche per la Dinamo Sassari, sul campo di Pesaro, per 95 a 85 (23 punti di Bendzius).

Esordio vincente anche per la corazzata Milano, che vince a Reggio Emilia per 87 a 71 (17 punti per Leday), dopo un primo tempo passato un po’ in sordina. Infine, nel posticipo serale, tra Reyer Venezia e Brindisi, i Campioni di Italia in carica (dal 2019) battono i pugliesi per 75 a 67 con un super terzo quarto, guidato da Tonut, Austin Daye e Watt.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket