Nella giornata 24^ del campionato di Serie A1, Cremona cade pesantemente a Trieste, ma Avellino non ne approfitta, perdendo a Pesaro. Venezia perde a Varese, mentre Milano vince in rimonta con Cantù. In coda, cade ancora Pistoia, mentre Reggio batte Brindisi.
Varese batte Venezia
In questa giornata di campionato, molti sono i risultati importanti da rilevare, sia per la testa della classifica, sia per la coda e per la lotta ad un posto nei play-off.
Nell’ anticipo del sabato sera, Trento conquista due punti d’oro in ottica play-off, battendo Torino (che non sa più vincere) per 95 a 87, resistendo al vantaggio della Fiat per 70 a 65 nel terzo periodo e piazzando il break decisivo di 30 a 17 negli ultimi 10′. Bene Craft con 19 punti, ma questa è stata la partita di Flaccadori con 20 punti e ottime percentuali al tiro (60% da due e 66,7% da tre punti).
Altro risultato importante è quello ottenuto dall’Alma. Infatti, nella partita delle 12, una irriconoscibile Cremona crolla a Trieste (nonostante la settimana difficilissima a livello societario) per 97 ad 80, chiudendo già in svantaggio di doppia cifra il primo periodo per 35 a 24 (mai riuscirà a mettere la testa avanti). Per l’Alma, mattatori Knox e Dragic, oltre al solito Peric. Per Cremona, non basta il solito Crawford da 22 punti.
Non approfitta del crollo della Vanoli, Avellino. La Scandone si fa rimontare 20 punti a Pesaro (vantaggio di 8 a 28 dopo 10′) e va a perdere nel finale di partita per 89 a 91, dove prevale la voglia della VL, grazie ai 24 di Blackmon e ai 14 punti e 16 rimbalzi (9 difensivi) di un granitico Mockevicius. Per Avellino non bastano Udanoh, Nichols, Sykes e Harper.
Recupera posizioni Varese, che fa l’impresa a Masnago contro la Reyer, battendola per 87 a 79. Avramovic mattatore con 26 punti, seguito da un sempre più rodato Archie con 24 punti. Per la Reyer, stavolta, Watt (15 punti a referto), non basta. Venezia paga i soli 24 rimbalzi contro i 40 di Varese. Risale la classifica anche la Dinamo, che si sta riscoprendo in un ottimo momento di forma. Stavolta a farne le spese è Bologna, che perde al PalaSerradimigni per 90 a 72. Super prestazione per Polonara 19 punti e 8 rimbalzi e per Cooley (22 punti e 13 rimbalzi), oltre al solito Pierre (15 punti e 7 rimbalzi). Per la Virtus, invece, ritorna Punter con 23 punti.
Importantissima anche la vittoria di Brescia, che batte ed inguaia ancor di più Pistoia con il punteggio di 87 a 79, al termine di un match molto combattuto e risolto solo nel finale dai ragazzi di coach Diana, con un Abass da 20 punti e 9 rimbalzi. Per i toscani (arriva in settimana coach Moretti), oltre al solito Mitchell (21 punti), bene Bolpin con 15 punti a referto (3/3, 100% da tre punti).
Se Pistoia perde, Reggio vince ancora (la seconda consecutiva), anche grazie ai 14 punti del nuovo arrivato Darius Johnson Odom, per 82 a 76 contro Brindisi, grazie soprattutto al parziale di 22 a 12 dopo i primi 10′, che ha permesso a Reggio di mantenere sempre il vantaggio. Brindisi ritrova un Banks da 25 punti, ma lascia Moraschini a soli 2 punti segnati.
Infine, ritorna a vincere Milano, che batte Cantù nel derby per 98 a 91, dopo i primi 20′ di sofferenza assoluta, ma sistema le cose nell’ultimo periodo (parziale di 29 a 18) grazie a Mike James (29 punti). Cantù si spegne nel finale, perchè si spegne un mostruoso Gaines (44 punti, 6/8, cioè 75% da due e 8/16, ovvero 50% da tre punti).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.