Nella giornata 24^ del campionato di Serie A1, Cremona cade pesantemente a Trieste, ma Avellino non ne approfitta, perdendo a Pesaro. Venezia perde a Varese, mentre Milano vince in rimonta con Cantù. In coda, cade ancora Pistoia, mentre Reggio batte Brindisi.

Basket serie A1: colpo di Pesaro
La gioia dei giocatori di Pesaro, vincenti con Avellino (fonte: pagina facebook VL Pesaro).

Varese batte Venezia

In questa giornata di campionato, molti sono i risultati importanti da rilevare, sia per la testa della classifica, sia per la coda e per la lotta ad un posto nei play-off.

Nell’ anticipo del sabato sera, Trento conquista due punti d’oro in ottica play-off, battendo Torino (che non sa più vincere) per 95 a 87, resistendo al vantaggio della Fiat per 70 a 65 nel terzo periodo e piazzando il break decisivo di 30 a 17 negli ultimi 10′. Bene Craft con 19 punti, ma questa è stata la partita di Flaccadori con 20 punti e ottime percentuali al tiro (60% da due e 66,7% da tre punti).

Altro risultato importante è quello ottenuto dall’Alma. Infatti, nella partita delle 12, una irriconoscibile Cremona crolla a Trieste (nonostante la settimana difficilissima a livello societario) per 97 ad 80, chiudendo già in svantaggio di doppia cifra il primo periodo per 35 a 24 (mai riuscirà a mettere la testa avanti). Per l’Alma, mattatori Knox e Dragic, oltre al solito Peric. Per Cremona, non basta il solito Crawford da 22 punti.

Non approfitta del crollo della Vanoli, Avellino. La Scandone si fa rimontare 20 punti a Pesaro (vantaggio di 8 a 28 dopo 10′) e va a perdere nel finale di partita per 89 a 91, dove prevale la voglia della VL, grazie ai 24 di Blackmon e ai 14 punti e 16 rimbalzi (9 difensivi) di un granitico Mockevicius. Per Avellino non bastano Udanoh, Nichols, Sykes e Harper.

Recupera posizioni Varese, che fa l’impresa a Masnago contro la Reyer, battendola per 87 a 79. Avramovic mattatore con 26 punti, seguito da un sempre più rodato Archie con 24 punti. Per la Reyer, stavolta, Watt (15 punti a referto), non basta. Venezia paga i soli 24 rimbalzi contro i 40 di Varese. Risale la classifica anche la Dinamo, che si sta riscoprendo in un ottimo momento di forma. Stavolta a farne le spese è Bologna, che perde al PalaSerradimigni per 90 a 72. Super prestazione per Polonara 19 punti e 8 rimbalzi e per Cooley (22 punti e 13 rimbalzi), oltre al solito Pierre (15 punti e 7 rimbalzi). Per la Virtus, invece, ritorna Punter con 23 punti.

Importantissima anche la vittoria di Brescia, che batte ed inguaia ancor di più Pistoia con il punteggio di 87 a 79, al termine di un match molto combattuto e risolto solo nel finale dai ragazzi di coach Diana, con un Abass da 20 punti e 9 rimbalzi. Per i toscani (arriva in settimana coach Moretti), oltre al solito Mitchell (21 punti), bene Bolpin con 15 punti a referto (3/3, 100% da tre punti).

Se Pistoia perde, Reggio vince ancora (la seconda consecutiva), anche grazie ai 14 punti del nuovo arrivato Darius Johnson Odom, per 82 a 76 contro Brindisi, grazie soprattutto al parziale di 22 a 12 dopo i primi 10′, che ha permesso a Reggio di mantenere sempre il vantaggio. Brindisi ritrova un Banks da 25 punti, ma lascia Moraschini a soli 2 punti segnati.

Infine, ritorna a vincere Milano, che batte Cantù nel derby per 98 a 91, dopo i primi 20′ di sofferenza assoluta, ma sistema le cose nell’ultimo periodo (parziale di 29 a 18) grazie a Mike James (29 punti). Cantù si spegne nel finale, perchè si spegne un mostruoso Gaines (44 punti, 6/8, cioè 75% da due e 8/16, ovvero 50% da tre punti).



ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.



mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket