Gli Europei di basket femminile, in corso di svolgimento in Repubblica Ceca, vedono le azzurre impegnate nel proprio terzo appuntamento, contro la Slovacchia.
L’ITALIA ALL’EUROBASKET 2017
I Campionati Europei di basket femminile vedono l’Italia, dopo l’inaugurale vittoria contro la Bielorussia, e la sfortunata battuta d’arresto arrivata per mano della Turchia, alla terza partita, impegnata contro la Slovacchia.
Le azzurre di coach Capobianco, impossibilitate a raggiungere il primo posto, lontane dall’ultima piazza del girone, giocheranno il barage indipendentemente dal risultato odierno. Il match, tuttavia, si presta come cartina al tornasole per il futuro europeo d’una nazionale giovane (ma orfana di Chicca Macchi), ricca di talento (ampiamente messo in mostra fin’ora), apparsa in forma sin dalla prima uscita.
ITALIA-SLOVACCHIA: UNA VITTORIA DI SQUADRA, 68-61
L’Italia scende sul parquet ceco confermando in quintetto Giorgia Sottana, Francesca Dotto, Kathrin Ress e Sabrina Cinili, con l’aggiunta di Cecilia Zandalasini, al posto d’una Chicca Macchi costretta a tornare in patria a causa di un infortunio alla mandibola.
Sin dalle prime battute, le azzurre soffrono la fisicità slovacca, tant’è che le palle perse, quattro nei primi cinque di gioco, abbondano, causando un parziale di 7-0. Pur non tirando con percentuali scintillanti, tuttavia, le ragazze di coach Capobianco (4/14 dal campo fino a quel momento) si rifanno sotto, livellando le avversarie a quota 12 a metà quarto. E poi superandole, chiudendo in vantaggio 16-12 alla prima pausa.
Secondo quarto che inizia, invece, con un’Italia più convinta, che facendo girare la palla riesce ad aprire la difesa rivale, tant’è che dopo una penetrazione targata Sottana e una tripla della Masciadri, le slovacche sono costrette al time-out. Azzurre, sul 21-16, che continuano a giocare, gestendo il vantaggio, fino al secondo time avversario (con l’Italbasket in vantaggio 33-24), a seguito del quale, tuttavia, l’Italia si spegne, arrivando al riposo lungo con il tabellone recitante 33-30. (Tiro sul finale a segno, da centrocampo, della Dotto: magia, ma a sirena già suonata)
Partita che ricomincia in equilibrio, con l’Italia che, minuto dopo minuto, prende confidenza. E a metà del terzo quarto, infatti, complici due triple della Dotto e una Zandalasini in doppia cifra, le azzurre guidano con una decina di punti di vantaggio: la Slovacchia ferma la partita sul 44-34. Match che riprende con un uno-due Sottana, pallaggio-arresto-tiro prima, tripla poi, e che vede le ragazze di coach Capobianco in relativo controllo dopo due punti a fine quarto della Penna: 54-42. Tutte le azzurre a segno, tranne un’ugualmente imprescindibile Sabrina Cinili.
Quarto quarto senza troppe pretese, ma da affrontare con attenzione e determinazione: così Cecilia Zandalasini, seconda doppia-doppia di fila, dopo qualche minuto a secco, e un parziale 7-2 aperto dalle avversarie, rimette le redini della partita nelle mani della propria squadra. Cinque minuti e più giocati, inutile rischiare: time out Italia. E ottimo rientro in campo: azzurre che si riportano a dieci lunghezze di vantaggio, blindando definitivamente il risultato finale.
L’Italia vince 68-61 e convince: 15 punti sia per Giorgia Sottana che Cecilia Zandalasini (per lei anche 12 rimbalzi), 6 assist per Franscesca Dotto, ma soprattuto un’ottima pallacanestro, di qualità e tenacia, giocata da squadra. Tra l’Italbasket e i quarti ora c’è solo l’Ungheria.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +