Basket, europei femminili 2017: l’Italia perde 79-66 con il Belgio e manca così l’accesso alle semifinali. La speranza per qualificarsi ai mondiali 2018 però è ancora viva.
BASKET, EUROPEI FEMMINILI: BELGIO – ITALIA 79-66
Sfuma il sogno semifinale per le azzurre agli Europei femminili 2017. Il Belgio a Praga supera le ragazze di coach Andrea Capobianco con un netto 79-66 e si guadagna meritatamente l’accesso alle final four del torneo.
La partita si decide nel primo e nel quarto quarto, quando le belghe, grazie ai colpi di classe di Meesseman (28 punti), Mestdagh (19) e Wauters (17) firmano allunghi decisivi con l’Italia poco attenta in fase difensiva.
Non basta un terzo quarto favoloso di Giorgia Sottana e la solita sontuosa Cecilia Zandalasini (23 punti) per ribaltare una partita che è sempre stata comandata dalle avversarie. Abbastanza bene anche Kathrin Ress (9) mentre sottotono tutte le altre.
“Orgogliosi di queste ragazze”. Queste le parole di coach Capobianco al termine del match, che al di là della sconfitta lascia comunque ben sperare in vista del futuro soprattutto grazie alla stella ventunenne Zandalasini la cui classe può fare da traino assoluto per un intero movimento.
Nonostante il Belgio abbia giocato meglio, rimane comunque il rimpianto per aver concluso il terzo quarto sotto solamente di un punto prima di cedere nettamente il passo nell’ultima frazione.
ITALBASKET: COSA SPERARE PER I MONDIALI 2018
Nonostante la sconfitta odierna, le azzurre possono ancora sperare nella qualificazione ai Mondiali di basket femminili 2018.
Se l’Italia dovesse vincere contro la Lettonia sabato sarebbe automaticamente qualificata alla rassegna iridata che manca addirittura dal 1994.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +