Ennesimo impegno per le nazionali giovanili di basket: questa è la volta degli Europei U18 maschili che si stanno tenendo in Slovacchia. L’Italia chiude al terzo posto in un girone di ferro e incontrerà la Russia agli ottavi di finale.
GIRONE DI FERRO: L’ITALIA ARRIVA TERZA
Negli Europei U18 maschili di basket che si stanno svolgendo in Slovacchia, l’Italia si è imbattuta in un girone duro, di quelli che solitamente vengono chiamati “di ferro”. Gli azzurrini hanno trovato Serbia e Spagna a contendersi il primato del girone mentre l’Ucraina ha avuto il ruolo di “squadra cuscinetto”. L’Italia ha cominciato la sua avventura proprio contro la nazionale ucraina vincendo per 69 a 52. Un successo costruito quarto per quarto dagli azzurri che sono stati trascinati in particolare da Guglielmo Caruso, in doppia doppia con 12 punti e 10 rimbalzi. Contro la Serbia arriva invece una pesante sconfitta per 63 a 46: solo Michele Ebeling riesce ad incidere nelle fila degli azzurri con i suoi 15 punti messi a referto. Ciò che serviva per dare morale è arrivato proprio con l’ultima partita del girone giocata ieri. L’Italia ha portato a casa un importante vittoria contro la Spagna battendola 68 a 61. Michele Serpilli top scorer con 15 punti ma lascia il segno anche Caruso con i suoi 10. Vantaggio costruito in particolar modo nel secondo quarto (chiuso con otto punto di scarto per un totale di nove contando il +1 del primo quarto) con gli spagnoli che hanno solo accenato un ritorno nel terzo quarto (16-11). Nonostante le due vittorie all’attivo, l’Italia ha terminato la fase a gironi al terzo posto alle spalle di Serbia e Spagna, anche queste ultime con un record di 2-1. A “condannare” gli azzurrini alla terza piazza è stata la differenza punti: +20 per la Serbia, +11 per la Spagna e solo +7 per la nostra nazionale.
OTTAVI DI FINALE: RUSSIA-ITALIA
Oggi, alle 20:15, l’Italia sarà sul parquet per la sfida contro la Russia valida per gli ottavi di finale di questi Europei under 18. Confronto assolutamente non facile per gli azzurri che però hanno saputo dimostrare di essere in grado di fronteggiare avversari di un certo livello come la Spagna. La Russia è arrivata seconda nel girone, alle spalle della Turchia, ma con una sola vittoria ottenuta contro il Montenegro. La vincitrice di questo match incrocerà ai quarti la vincente di Lituania-Slovacchia.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +