Al via la 36esima edizione degli Europei di basket femminile. Girone impegnativo, ma non impossibile per la nostra Nazionale guidata dal coach Andrea Capobianco.

Voglia di stupire e di andare più avanti possibile: con questo spirito l’Italbasket femminile affronterà i Campionati europei 2017 che scattano oggi in Repubblica Ceca e che dureranno fino al 25 giugno prossimo, giorno della finale. Saranno due le città ad ospitare questa competizione: la capitale Praga e Hradec Kralove, dove le azzurre disputeranno le tre gare della prima fase. L’Italbasket femminile ritorna in Repubblica Ceca dove ha ottenuto il suo risultato prestigioso più recente, cioè la conquista della medaglia di argento agli Europei del 1995, arrivata dopo aver perso la finale con l’Ucraina. In precedenza la nostra Nazionale ha vinto il bronzo nel 1974 e l’oro nel 1938 in pieno fascismo: in entrambe le occasioni l’Italia è stata Paese ospitante della competizione.

L’Italbasket femminile farà oggi il suo esordio ai Campionati europei 2017 in Repubblica Ceca

Il girone dell’Italbasket femminile ad Euro 2017

La prima buona notizia per le ragazze allenate da Andrea Capobianco è arrivata dall’urna: nella prima fase non affronteranno infatti nessuna delle tre protagoniste dell’ultima edizione degli Europei, disputatasi in Ungheria e Romania nel 2015, che vide la Serbia vincitrice, la Francia seconda e la Spagna terza. Questo non significa però che le azzurre potranno passeggiare sugli allori: nel girone B hanno pescato infatti la Bielorussia (che mancò per soffio il podio agli ultimi Europei), la testa di serie Turchia (seconda nel 2011, terza nel 2013, ai quarti nel 2015) e la più morbida Slovacchia (squadra proveniente dalla terza fascia). All’Italia basterebbe evitare l’ultimo posto nel girone per giocarsi fino in fondo la possibilità di accedere ai quarti di finale: a differenza delle vincitrici dei gruppi (che accederanno di diritto alla fase finale), seconde e terze dei gironi spareggeranno infatti per la qualificazione. Ecco perché l’Italia dovrà tenere d’occhio anche i risultati del girone A, da dove pescherà la sua eventuale avversaria agli spareggi e che è composto rispettivamente dalla quotatissima Spagna, dalla Repubblica Ceca padrona di casa, dall’Ucraina e dalla “cenerentola” Ungheria.

L’Italbasket femminile ha vinto il Gruppo C di qualificazione composta da Montenegro, Regno Unito e Albania

Le convocate del coach Capobianco

Al termine della stagione cestistica che ha visto trionfare in Campionato la Gesam Gas Lucca per la prima volta nella sua storia, il coach Capobianco non ha comunque rinunciato all’esperienza della Famila Basket Schio, reduce da ben quattro titoli consecutivi e sconfitta nelle finals Scudetto proprio dalle toscane: sono infatti ben cinque su dodici le ragazze provenienti dalla squadra della provincia di Vicenza. Ecco la lista completa delle convocate:
– Sabrina Cinili (A, Saces Mapei Napoli)
– Martina Crippa (G/A, Gesam Lucca)
– Valeria De Pretto (A, Cestistica Spezzina)
– Francesca Dotto (P, Gesam Lucca)
– Alessandra Formica (C, Passalacqua Ragusa)
– Gaia Gorini (P/G, Passalacqua Ragusa)
– Laura Macchi (A, Famila Basket Schio)
– Raffaella Masciadri (G-A, Famila Basket Schio)
– Elisa Penna (A, Wake Forest University)
– Kathrin Ress (C, Famila Basket Schio)
– Giorgia Sottana (P-G, Famila Basket Schio)
– Cecilia Zandalasini (A, Famila Basket Schio)

Il calendario delle azzurre

Le azzurre giocheranno tutte le tre gare nello Zimni Stadion di Hradec Kralove. Ecco il programma dell’Italbasket femminile nel dettaglio:

venerdì 16 giugno, ore 12.30 > Bielorussia-Italia

sabato 17 giugno, ore 20.30 > Italia-Turchia

lunedì 19 giugno, ore 20.30 > Slovacchia-Italia

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket