Basket, NBA Draft 2022. Paolo Banchero è la prima scelta assoluta dagli Orlando Magic. Al secondo turno gli azzurri Gabriele Procida e Matteo Spagnolo.

Basket, NBA Draft 2022: Banchero prima scelta, Procida e Spagnolo al secondo turno

«With the first pick in the 2022 NBA Draft the Orlando Magic selected Paolo Banchero, from Duke University». 

Queste le parole con cui, ieri sera al Barclays Center di Brooklyn, il Commissioner della NBA Adam Silver ha annunciato che la prima scelta del Draft del 2022 è Paolo Banchero, ex stella dei Blue Devils dell’Università di Duke e prossima grande speranza degli Orlando Magic, e più in generale del basket NBA. Ma anche di quello italiano. Perché Paolo, figlio di Mario Banchero e dell’ex cestista della WNBA Rhonda Smith, già da tempo ha annunciato che indosserà i colori azzurri della Nazionale italiana di pallacanestro. 

«Voglio ringraziare i tifosi italiani, ho sentito il loro amore e supporto per tutta la stagione» ha infatti detto, a poche ore dalla fine del Draft, il neo-giocatore dei Magic alla Gazzetta dello Sport: «Ribadisco che giocherò in Nazionale, non quest’estate ma la prossima. Una promessa? Certo, state tranquilli».

Banchero e il veterano azzurro Danilo Gallinari, tuttavia, potrebbero non essere gli unici due italiani a competere oltreoceano nella prossima stagione. Ieri sera al Draft, infatti, il ventenne della Fortitudo Bologna Gabriele Procida è stato selezionato dai Detroit Pistons con la scelta numero 36, mentre il classe 2003 della Vanoli Cremona Matteo Spagnolo è stato scelto con “la numero 50” dai Minnesota Timberwolves.

Matteo Spagnolo e Gabriele Procida con la maglia della Nazionale (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket