Dopo più di un mese di regular season, cominciano a delinearsi in maniera più precisa le forze in campo in NBA. A sorpresa, i Los Angeles Clippers con Danilo Gallinari ma guidati da Tobias Harris sono in testa alla Western Conference. In difficoltà i San Antonio Spurs, squadra di Marco Belinelli.

Danilo Gallinari in azione con la maglia dei Los Angeles Clippers

Danilo Gallinari in azione con la maglia dei Los Angeles Clippers (fonte immagine: nbamaniacs.com)

NBA, GALLINARI: I CLIPPERS SONO LA SORPRESA DELLA STAGIONE

Prima che cominciasse la stagione, nessuno avrebbe scommesso sui Los Angeles Clippers per via di vari fattori: scorso anno viene scambiato Blake Griffin, decimo posto e niente playoff, via anche DeAndre Jordan in estate. Le stelle e i senatori della squadra non ci sono più e tutto sembra indicare che ci sarà un processo di rebuilding. Ma così non è perché i Clippers possono puntare su Tobias Harris, ottenuto proprio dallo scambio di Griffin dai Detroit Pistons, che in questa prima parte di stagione si sta comportando da vero All-Star. È in particolar modo merito suo se i Clippers guidano l’Ovest con il record di 14-6.

A rendere magico l’inizio di questi Clippers non c’è solo lui ma anche l’azzurro Gallinari che sembra rinato. Certo non è il Gallo del pre-infortunio a Denver ma rimane un cestista dalle qualità eccellenti se in forma. Sta alternando partite di ottimo livello a partite più mediocri. Piccolo esempio: il 17 novembre concretizza una prestazione da 28 punti (64% al tiro, 9/14 al tiro, 5/7 da tre), 3 rimbalzi e 2 assist contro i Brooklyn Nets (vittoria 127-119) mentre nell’uscita successiva contro gli Washington Wizards (sconfitta 125-118) colleziona solo 3 punti sbagliando tutti i tiri dal campo.

L’ultima partita giocata da Gallinari è stata quella di stanotte contro i Phoenix Suns e ha realizzato nuovamente 28 punti prendendo anche 10 rimbalzi per la prima doppia doppia stagionale. Nella notte tra oggi e domani i Clippers scenderanno ancora sul parquet e avranno la possibilità di continuare la streak di vittorie affrontando i Sacramento Kings.

NBA, BELINELLI: LE DIFFICOLTÀ DEGLI SPURS

L’anno scorso era un continuo susseguirsi di notizie su Kawhi Leonard che voleva andare via da San Antonio, finti infortuni e tanto altro. In estate è stato finalmente scambiato ai Toronto Raptors e gli Spurs sono finalmente liberi dal peso di avere a roster un giocatore che lì non vuole starci. Quindi spazio alle nuove leve per dar vita a un nuovo ciclo vincente ma la sfortuna colpisce la squadra allenata da coach Popovich. Due infortuni che rendono più che problematica la stagione degli Spurs: prima Lonnie Walker poi Dejounte Murray. Ci sarebbe anche quello di Derrick White ma è stato meno grave dei due precedenti.

Intanto è tornato Marco Belinelli che qui aveva vinto l’anello nel 2014, primo italiano a vincerlo. Tornato per insegnare la cultura Spurs ai giovani oltre che per offrire un dignitoso servizio da panchinaro alla corte di Gregg Popovich. Ma non basta lui per portare a casa i risultati. Il record al momento è addirittura in negativo (10-11) e a Ovest stanno facendo peggio solo Utah, Houston e Phoenix. Il Beli sta facendo il suo quando può anche se ogni tanto il suo apporto influisce pure in negativo.

Nella sconfitta interna contro Memphis ha segnato un punto e nel tabellino ha aggiunto solo una palla persa. In generale non sta tirando con percentuali alte (35% dal campo) però sta viaggiando su quasi dieci punti di media. Infatti, nella disfatta di ieri contro Minnesota ha segnato 11 punti ma ha tirato col 27%. Sono questi i numeri e le percentuali che Belinelli sta registrando. Servirebbe una svolta per migliorare sia la propria stagione che quella degli Spurs.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket