Basket, Preolimpico 2020. Si è tenuto oggi il sorteggio per la composizione dei gironi: tra l’Italia e i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 c’è la Serbia. Il Preolimpico si terrà a Belgrado dal 23 al 28 giugno. 

Gli azzurri dell’ItalBasket pronti a scendere sul parquet (fonte: pagina Facebook ufficiale ItalBasket)

Basket, road to Tokyo 2020: azzurri nel gruppo B con Senegal e Portorico, ma per andare a Tokyo servirà battere la Serbia

Si è svolto nella giornata odierna il sorteggio per la composizione dei gironi dei pre-Olimpici da cui emergeranno le nazionali di pallacanestro che saranno ammessa alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

L’urna elvetica di Mies, sede della FIBA, ha selezionato come avversarsi dell’ItalBasket, che sarà impegnata dal 23 al 28 giugno nel Preolimpico di Belgrado, Portorico, Senegal, Serbia, Nuova Zelanda e Repubblica Dominicana.

Gli azzurri competeranno dapprima nel girone B, con Portorico e Senegal, ed in seguito, nella misura in cui riusciranno a chiudere al primo o al secondo posto, approderanno alle semifinali. Qui, la prima del girone B affronterà la seconda del girone A, e viceversa: le vincenti saranno impegnati nella finale che stabilirà quale nazionale staccherà il pass per Tokyo 2020

In attesa della definizione dei quattro tornei Pre Olimpici, le squadre finora ammesse alle Olimpiadi sono Giappone (in quanto Paese ospitante), Spagna, Argentina, Francia, Australia, Stati Uniti, Nigeria e Iran.

Coach Meo Sacchetti: “Conosciamo Senegal e Portorico. Serbia favorita e gioca in casa, ma anche l’Italia a Torino nel 2006…” 

«Siamo stati sorteggiati nel Torneo di Belgrado con la squadra più titolata fra quelle che non hanno avuto accesso diretto a Tokyo» ha commentato il CT azzurro Meo Sacchetti, in riferimento alla corazzata serba, che potrà anche godere dall’apporto dei propri tifosi. «Nel nostro girone siamo i favoriti, non possiamo nasconderlo. Senegal e Portorico sono due Nazionali che abbiamo affrontato recentemente. Gli africani sono una squadra molto fisica. I portoricani, per come era cominciata l’ultima partita del Mondiale in Cina, potevano diventare il nostro peggior ricordo. Passiamo la prima fase, la Semifinale e poi giochiamoci le nostre chance contro la Serbia. È la squadra favorita del nostro Pre Olimpico, e gioca in casa. Ma anche nel 2016 a Torino l’Italia era favorita». 

Marco Belinelli e Bogdan Bogdanovic in campo ai Mondiali di Cina 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket