Basket, road to Preolimpico 2021. L’Italia chiude il torneo amichevole di Amburgo con una sconfitta, 91-79 contro la Germania.

Capitan Melli al tiro da tre contro la Germania (fonte: profilo Twitter ufficiale Italbasket)

Basket, VTG Supercup 2021: l’Italia chiude il torneo di Amburgo con una sconfitta, 91-79 contro la Germania

Si è chiusa, ieri sera, la VTG Supercup 2021, fondamentale test amichevole per la Nazionale italiana di basket, che tra meno di una decina di giorni sarà impegnata nel torneo Preolimpico di Belgrado, in programma dal 29 giugno al 4 luglio, con in palio il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

L’Italia ha concluso la kermesse di Amburgo con una sconfitta, 91-79 contro i padroni di casa della Germania. Dopo le convincenti vittorie contro la Tunisia e la Repubblica Ceca, dunque, la Nazionale di coach Meo Sacchetti è stata costretta alla resa.

Nonostante, dopo un primo quarto in sostanziale equilibrio, concluso 22-18 in favore dei tedeschi, gli azzurri riescano a passare in vantaggio, grazie a uno straripante Nicolò Melli. Il capitano dell’Italbasket, con 17 punti nel primo tempo, guida infatti un parziale da 10-0, che consente all’Italia di condurre il match, alla fine del primo tempo, sul 46-42. Nel terzo quarto, però, le triple di Obst, Voigtmann e Wimberg riportano i padroni di casa in vantaggio, 71-58. I ragazzi di coach Sacchetti provano la reazione, ma sono costretti ad arrendersi sul 91-79. Melli chiude con un career high in azzurro da 21 punti, con 9/17 dal campo e 3/5 da tre, 3 rimbalzi, 2 assist e 3 recuperi; ennesima buona prestazione per Achille Polonara (16 punti, 7/14 al tiro, e 9 rimbalzi). A riposo, invece, Stefano Tonut e Nico Mannion, che ben si erano comportati nelle due partite precedenti.

«Il Preolimpico si avvicina e dobbiamo dosare le forze. Per questo abbiamo deciso, stasera, di fare delle rotazioni anche importanti» ha spiegato il CT Sacchetti. «Abbiamo avuto un calo fisico nel secondo tempo, ma nel complesso abbiamo ottenuto buone risposte da questo torneo. Sono più che soddisfatto. Adesso proseguiamo il lavoro con i ragazzi che si uniranno al gruppo a Milano».

Coach Meo Sacchetti durante Italia-Germania, ultimo incontro del torneo di Amburgo (fonte: profilo Twitter ufficiale Italbasket)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket