Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Si conclude la seconda giornata della tappa di Hochfilzen: Lukas Hofer chiude settimo nell’inseguimento, ventunesimo Dominik Windisch. Azzurre undicesime nella staffetta femminile.

Lukas Hofer in gara a Hochfilzen (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: la seconda giornata della tappa di Hochfilzen

Si conclude la seconda giornata di gare a Hochfilzen, seconda tappa del circuito della Coppa del Mondo di biathlon 2020.

In programma nella giornata odierna la gara a inseguimento maschile e la staffetta femminile. In pista, per l’Italia, Lukas Hofer e Dominik Windisch; Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo e Nicole Gontier, oltre ad una Dorothea Wierer reduce dalla vittoria nella sprint di ieri, in apertura del lungo weekend austriaco.

Hofer settimo nell’inseguimento, dominio Johannes Boe 

Settimo Lukas Hofer e ventunesimo Dominik Windisch. Questo il bilancio azzurro al termine della gara del format a inseguimento.

Pettorale numero cinque al via, Hofer ha condotto ottimamente una gara di livello. A più riprese, infatti, il biatleta di Brunico è rimasto in zona podio, spesso conducendo il gruppetto intento ad inseguire, in vano, il norvegese Johannes Boe. Unica sbavatura dell’azzurro, il doppio errore sopraggiunto nell’ultima serie, che ha costretto Hofer ai piedi del podio. Sul cui gradino più alto è salito, appunto, “il solito” J. T. Boe, al terzo successo in quattro gare individuali . Il norvegese, partito con il pettorale numero uno, è stato autore di una gara perfetta, sigillata grazie alla miglior prestazione sugli sci, impreziosita dallo “zero” al poligono, valevole una netta vittoria. Con lui sul podio il russo Loginov, secondo, e il francese, al primo piazzamento in top-tre in carriera, Jacqueline, entrambi senza errori al tiro.

Ventunesimo, invece, Dominik Windisch. Partito settimo, a pesare sul pur buon risultato dell’azzurro di Rasun è stata la prestazione al tiro. L’iridato in carica nella partenza in linea, infatti, ha collezionato un errore alla prima sessione di tiro e due, uno per poligono, nelle successive in piedi, fatali in una gara di livello come quella odierna. La quale, ad ogni modo, mette in luce la grande forma e una confermata competitività dei due biatleti italiani, che possono guardare con fiducia sia alla classifica generale che alla staffetta di domani, per tentare, di nuovo, di firmare un risultato importante.

Lukas Hofer soddisfatto dopo il quinto posto nella sprint di Hochfilzen (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Azzurre undicesime nella staffetta, vince una Russia perfetta

Ad inaugurare la seconda giornata della tappa austriaca era stata, in mattinata, la staffetta femminile

Gara iniziata al meglio, tra le fila del quartetto FISI, da Lisa Vittozzi, la certezza azzurra in prima frazione. La sappadina, nonostante l’utilizzo di tre ricariche, s’è dimostrata come sempre impeccabile al lancio, consegnando il secondo posto, ad un secondo di distanza dalla Russia prima, a Dorothea Wierer. Quest’ultima, ottima sugli sci, due errori coperti con le ricariche, uno per poligono, ha passato il testimone in prima posizione alla compagna Nicole Gontier, brava ad amministrare le forze in vista delle sessioni di tiro. La valdostana, trovato lo “zero” a terra, è stata lucida a lavorare sulle ricariche nella serie in piedi, consegnato il quarto posto all’ultima frazionista italiana, Federica Sanfilippo. La quale, imprecisa in apertura al primo poligono, è dapprima ripartita in ottava posizione, dopo l’uso di tre ricariche per coprire due errori, venendo in seguito costretta appena fuori dalla top ten dopo due giri di penalità, maturati dopo tre errori all’ultimo poligono. 

La vittoria è stata conquistata dalla Norvegia, grazie ad un ultimo, spaventoso giro di Marte Roeiseland, capace di rimontare in un chilometro scarso, appena dopo l’ultimo poligono, più d’una quindicina di secondi alla russa Ekaterina Yurlova. Sul podio, oltre alle norvegesi e alla Russia seconda, dopo una gara quasi sempre condotta in testa al gruppo, la Svizzera, al secondo podio consecutivo nella staffetta femminile.

Dorothea Wierer in pista a Östersund, sede della prima tappa della Coppa del Mondo 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Hochfilzen: si conclude, domani, con inseguimento femminile e staffetta maschile

La seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo si concluderà domani, domenica 15 dicembre. 

In programma, in chiusura del lungo weekend di Hochfilzen, la gara a inseguimento femminile e la staffetta maschile.

In gara per l’Italia Dorothea Wierer (pettorale numero “uno”), Lisa Vittozzi (ventitreesima), Nicole Gontier (numero ventotto al via) e Federica Sanfilippo (col pettorale “quarantacinque”) nella pursuit. Saverio Zini (convocato dal circuito dell’IBU Cup), Dominik Windisch, Thomas Bormolini e Daniele Cappellari, in contumacia Giuseppe Montello, out per infortunio, nella staffetta.

Dominik Windisch festeggia, braccia al cielo, come ai Mondiali, un arrivo trionfale nella staffetta mista (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon