Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Prima giornata in archivio a Pokljuka: il norvegese Johannes Boe torna conquistando la vittoria nella 20km individuale, battendo per soli dieci il francese Martin Fourcade. Lukas Hofer il migliore tra le fila azzurra, con una buona tredicesima posizione.

Lukas Hofer in gara a Hochfilzen (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Pokljuka, Boe torna con una vittoria, bene Hofer tra le fila azzurre

Si conclude la prima giornata di gare a Pokljuka, sesta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2020.

Al ritorno nel massimo circuito IBU, dopo l’assenza dovuta alla paternità nelle due precedenti tappe, le tedesche Oberhof e Ruhpolding, il norvegese Johannes Boe conquista il successo nella 20km individuale maschile, gara che ha aperto l’appuntamento sloveno. Il detentore in carica della Sfera di cristallo risponde, dunque, a Martin Fourcade, oggi secondo, che nelle quattro gare precedenti (staffette escluse) aveva calato il poker, portandosi in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo.

Undici secondi e quattro decisimi separano, al termine di uno scontro molto emozionante, i due principali contender al titolo. Il nordico è riuscito, nonostante i pochissimi allenamenti svolti, ad essere subito competitivo e solido sugli sci, ancorché sotto i propri, inarrivabili standard. Trovando lo “zero”, ed una straordinaria ultima sessione di tiro, dopo tre poligoni in sostanziale controllo, Boe si è aggiudicato il successo, che nemmeno un più che in forma Fourcade, anch’egli con lo “zero”, ha potuto negargli. Terzo, a poco meno di una quindicina di secondi dal compagno di nazionale, il transalpino Fabien Claude, al primo podio individuale in carriera nel massimo circuito IBU.

Tredicesimo un ottimo Lukas Hofer, il migliore tra le fila degli azzurri. Una gara importante, soprattutto in ottica Mondiali di Anterselva, quella dell’altoatesino, che chiude tra i migliori venti con un solo errore, al terzo bersaglio dell’ultimo poligono, nonostante una condizione non certo al top. Più attardati gli altri italiani in gara: sessantatreesimo Thomas Bormolini, complici cinque errori; sessantasettesimo Daniele Cappellari, autore di una buona gara, da un solo errore, ma con qualche difficoltà sugli sci; e ottantaseiesimo Dominik Windisch, sul cui bilancio pesano sette sbagli al tiro.

Il programma di Pokljuka prevede domani la 15km individuale femminile. In pista allo Sports Centre Triglav quattro azzurre: Lisa Vittozzi, Michela Carrara, Federica Sanfilippo e Dorothea Wierer. Quest’ultima, a caccia di Tiril Eckhoff, norvegese che nell’ultima tappa le ha strappato il pettorale giallo di primatista della classifica generale.

Dorothea Wierer in gara a Oberhof (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon