Biathlon, Coppa del Mondo 2023. Lisa Vittozzi inizia la stagione con un terzo posto. La Svezia si aggiudica anche la 15km individuale, con Hanna Oeberg che precede la norvegese Ingrid Tandrevold.
Biathlon, Coppa del Mondo 2023: Vittozzi inizia la stagione con un podio
Seconda gara stagionale nella Coppa del Mondo di biathlon 2023 e primo podio per l’Italia.
Dopo un periodo difficile, a distanza di 21 mesi dall’ultimo podio, Lisa Vittozzi ha chiuso al terzo posto nell’odierna 15km individuale di Kontiolahti, in Finlandia, grazie a un solo errore al tiro, nella prima sessione, e un ottimo passo sugli sci. Quello che, insieme al 19/20 al poligono, ha permesso alla svedese Hanna Oeberg di conquistare la prima vittoria stagionale, regalando un due su due alla Svezia, dopo la vittoria di ieri, nella 20km maschile, del compagno Martin Ponsiluoma.
Completa il podio, seconda forte dello ‘zero’ nei quattro poligoni, Ingrid Tandrevold, chiamata a tenere alta la bandiera norvegese in assenza della detentrice in carica della Sfera di Cristallo Marte Olsbu Roeiseland e della mattatrice della Coppa del Mondo 2021 Tiril Eckhoff. Sesto posto, con due errori al tiro, per l’olimpionica di specialità, la tedesca Denise Herrmann; settima, anch’ella con due bersagli mancati, la ceca Marketa Davidova, detentrice della Coppa del mondo di specialità.
In zona punti, trentottesima, l’azzurra bi-campionessa del Coppa del Mondo Dorothea Wierer, sulla cui prova grava un ultimo poligono da tre errori, per un totale di quattro, complice un bersaglio mancato nella seconda sessione di tiro. Discreta prova sia per Michela Carrara, quarantatreesima con quattro errori al poligono, che per Rebecca Passler, quarantasettesima con tre bersagli mancati, ma il miglior shooting time della gara. Più attardata Samuela Comola, sessantatreesima, quattro volte in errore nella seconda sessione di tiro.
Lisa Vittozzi: «Sono supercontenta, questo inizio è oro»
«Sono supercontenta, mi sono divertita senza pensare a niente, ma solo a sciare e sparare al meglio, senza paura. Ci sono riuscita e questo mi regala molta soddisfazione». Queste la parole dell’azzurra Lisa Vittozzi al termine della gara.
«Il cambio dei materiali mi ha dato fiducia, la scelta è stata azzeccata e penso che sia stata una cosa importante» ha spiegato la ventisettenne sappadina del Centro Sportivo Carabinieri, al quattordicesimo podio in carriera in Coppa del Mondo. «Mi sono sentita molto tranquilla sia sugli sci che al poligono, il lavoro fatto in estate si è fatto sentire. Sinceramente non mi aspettavo questa prestazione, anche perché nell’ultimo mese sono stata un po’ ammalata e non ho avuto bellissime sensazioni in queste settimane, ma alla fine ho fatto ciò di cui sono capace».
«Dedico il terzo posto a me stessa» ha poi aggiunto Vittozzi. «Iniziare in questo modo la stagione è oro. Sono stati due anni difficili, che però mi hanno insegnato molte cose e a crescere molto dal punto di vista personale. Senza carattere non ne sarei uscita, la voglia non mi è mai mancata».
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.