Biathlon, Mondiali Anterselva 2020. Si conclude la settima giornata all’Alto Adige Arena: l’Italia conclude la staffetta mista individuale al nono posto. Oro alla Norvegia, davanti a Germania e Francia.

Dorothea Wierer in gara ai Mondiali di Anterselva (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

Biathlon, Mondiali Anterselva 2020: la settima giornata, Norvegia d’oro nella staffetta mista individuale

Si conclude la settima giornata ai Campionati del mondo di biathlon Anterselva 2020.

Di scena oggi, nell’ultimo appuntamento prima del weekend di chiusura della kermesse, la staffetta mista individuale, gara che ha nuovamente visto imporsi la Norvegia, come avvenne lo scorso anno ai Mondiali di Östersund 2019. A regalare alla squadra nordica il secondo titolo iridato dell’evento, dopo la staffetta mista dell’esordio, Johannes Boe e Marte Olsbu Roiseland. Quest’ultima, finora a podio in tutte la gare tenutesi ad Anterselva 2020.

Il duo norvegese è riuscito ad imporsi sulla squadra tedesca, argento con Franziska Preuss ed Erik Lesser, e sulla Francia, medaglia bronzo con Anais Bescond ed Emilien Jacquelin, già oro nell’inseguimento. Format nel quale il transalpino vinse il titolo battendo in volata proprio Johannes Boe, autore oggi di un’ottima prova. Decisiva, in particolare, la precisione al poligono del norvegese nell’ultima frazione, che unita al proprio consueto strapotere sugli sci gli ha permesso capitalizzare appieno la prova semplicemente perfetta di Marte Roiseland.

Nona l’Italia, in pista con Lukas Hofer, reduce dalla 20km individuale di ieri, e con la campionessa del mondo nei format pursuit e individual, Dorothea Wierer.

La gara degli azzurri è iniziata con qualche difficoltà, in quanto Wierer, pettorale numero “tredici” al via, è stata costretta a partire a metà gruppo, non trovando grandi possibilità di sorpasso. I primi due poligoni dell’altoatesina, da cinque errori, hanno ulteriormente costretto Hofer alla rimonta; l’azzurro è riuscito a riportare l’Italia in top-ten, nonostante due errori nella serie in piedi. Wierer ha quindi spinto sugli sci, portandosi nelle zone nobili della classifica con lo “zero” a terra; tuttavia, il successivo poligono in piedi non ha sorriso alla bi-campionessa di Anterselva, costretta ad un giro di penalità. Hofer ha quindi completato la gara, commettendo tre errori al tiro, per un totale di tredici bersagli mancati, che coniugati ad un giro di penalità hanno spinto i due campioni azzurri ai margini della top-ten.

Dorothea Wierer al tiro nell’inseguimento di Anterselva 2020 (fonte: FISI – Federazione Italiana Sport Invernali)

Wierer: “Imbottigliata al primo giro, difficile recuperare su questa pista”; Hofer: “Ci ho provato, stavo bene sugli sci, ma non è andata”

«Con il numero “tredici” sono rimasta imbottigliata al primo giro» ha spiegato al termine della gara Dorothea Wierer. «Le avversarie non mi lasciavano passare. Quando sono arrivata al poligono, le altre avevano già finito di sparare. Poi è andata un po’ meglio nel quarto giro, ma a causa degli errori ho dovuto tirare molto. Ho provato a dare tacche, perché pensavo che si fosse alzato il vento, invece non era così. Peccato, ma questo è il biathlon. È difficile recuperare su questa pista, ma qui bisogna andare a tutta, altrimenti non hai chances di riprendere terreno». 

«Ci ho provato, mi sento molto bene sugli sci, ma oggi non è andata» ha concluso l’azzurra. «Se ti trovi subito a recuperare è difficile. Questa è una gara molto veloce, molto particolare. Ora torniamo al biathlon tradizionale nelle ultime gare e mi sento carica: voglio provare a fare ancora qualcosa di buono».

«La partenza con il pettorale alto ci ha condizionato molto» ha detto Lukas Hofer. «La parte del tracciato nel bosco è molto stretta, lì è difficile sorpassare. Sugli sci siamo comunque stati entrambi bravi, il merito va anche ai materiali che abbiamo e di conseguenza ai nostri skiman. Purtroppo in questa tipologia di gara funziona così: o vai benissimo o vai malissimo. Ora sarà importante recuperare energie in vista dei due giorni finali: ho fiducia, possiamo chiudere bene questi Mondiali in casa».

Lukas Hofer in pista nella staffetta mista di inizio Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Anterselva 2020: dopo la pausa le staffette di sabato

I Mondiali di biathlon ricominceranno nel weekend, dopo la pausa di domani.

Previste sabato 22 febbraio le gare a staffetta, quella femminile (ore 11:45) e quella maschile (ore 14:45).

In pista per l’Italia Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo e Michela Carrara nella prima; Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini e Daniele Cappellari nella seconda.

Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo, in pista durante una staffetta di Coppa del Mondo (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon