Fabio Aru è un nuovo corridore della UAE Emirates: lo ha confermato il team di Giuseppe Saronni via Twitter. Si conclude così l’Odissea del corridore sardo.
ARU-UAE EMIRATES: ARRIVA L’ANNUNCIO
Fumata bianca, fine del tormentone. Fabio Aru è un nuovo corridore della UAE Emirates. Il ciclista sardo ha firmato un contratto triennale con il team arabo sorto sulle ceneri della Lampre. Un accordo trovato già nel corso dell’estate, ma mai concretizzatosi anche a causa degli impegni stagionali e dell’inserimento di altre formazioni come la Bahrain Merida, determinate a soffiare in extremis il ciclista alla squadra gestita da Beppe Saronni. Proprio la leggenda italiana aveva ammesso ad Azzurri di Gloria di essere interessato al Cavaliere dei quattro mori e di voler concludere positivamente la trattativa. Detto e fatto.
LE PAROLE DI FABIO
Il sardo tira un sospiro di sollievo e volta pagina dopo gli ultimi durissimi mesi con l’Astana. Il rapporto con la squadra di Alexander Vinokourov si era completamente deteriorato ed i margini per sanare la frattura si erano ben presto assottigliati. L’esplosione di Miguel Angel Lopez ha fatto il resto, confinando Aru ad un ruolo di gregario di lusso, per non definirlo a tutti gli effetti un separato interno. Fabio si lascia andare e racconta: «Sono onorato per la volontà espressa dalla dirigenza e dagli sponsor dell’UAE Team Emirates di unire i nostri percorsi ciclistici, ringrazio per la fiducia accordatami e spero di ripagare presto le aspettative. Vorrei rivolgere un ringraziamento anche a tutti coloro che mi hanno accompagnato fino a ora nella mia carriera, sono stati tutti importanti per la mia crescita».
LA SODDISFAZIONE DI SARONNI
Non manca l’entusiasmo in casa UAE Emirates. L’arrivo di Fabio Aru permette alla formazione araba di sognare e di fare un deciso passo in avanti. L’obiettivo è conquistare un Grande Giro, magari proprio la corsa rosa del 2018. Carlo Saronni è chiaramente euforico: ”Diamo il benvenuto a un campione come Fabio Aru, le sue qualità si abbinano alla perfezione alle ambizioni della squadra. Oltre a sottolineare l’enorme potenziale di Aru, mi piace rimarcare come Fabio sia un corridore in grado di suscitare la passione dei tifosi e come sia amato per la sua generosità in bici: contribuirà con le sue prestazioni a veicolare un’ottima immagine del team e a raggiungere importanti traguardi agonistici”.