INEOS festeggia sul traguardo di Milano: il jet Filippo Ganna domina la cronometro, vincendo la 4a tappa personale e la 7a su 21 complessive. Ma, soprattutto, Tao Geoghehan Hart vince il Giro d’Italia, rifilando 40” a Hindley.

GIRO 2020, 21A TAPPA: GANNA FA POKER, GEOGHEHAN VINCE LA CORSA

Percorri 20 tappe per 3482km complessivi e ti ritrovi separato di 82 centesimi alla vigilia della cronometro conclusiva. Perdi il tuo capitano per infortunio e, invece di piombare nella disperazione, ti ritrovi a vincere la corsa rosa e 7 tappe su 21. Stranezze del Giro d’Italia 2020, che viene vinto da Tao Geoghehan Hart in extremis. Il britannico e Hindley arrivano all’ultima frazione ex aequo, anzi no: Jai in rosa per 82 centesimi guadagnati nelle cronometro. Si decide tutto nei 15.7km completamente piatti da Cernusco sul Naviglio a Milano, che dopo pochi istanti hanno già un vincitore: Filippo Ganna disputa una cronometro pazzesca, andando letteralmente come una moto e disputando gli ultimi due km in meno di due minuti, a quasi 63km/h di media. Il suo crono è pazzesco: 15.7km completati in 17’16”, media di 54,4km/h. L’Italjet, ormai sempre più Top Ganna, rifila 32” a Campenaerts e Rohan Dennis, terzo per 32/100. Quarto un ottimo Joao Almeida, staccato di 41”: nei dieci Scotson (41”), Cerny e Haga (44”), McNulty (46”), Gradek e Tratnik (47”). Tutti gli occhi sono però puntati sugli ultimi due corridori: Geoghehan è nettamente più forte nelle crono e lo dimostra, prendendo 22” già al primo intermedio. Il cronometro è inesorabile per Jai Hindley, leader per pochissime ore: 58” per Geoghehan all’arrivo, 1’37” per Hindley. Goganga vince il Giro per 39”.

GIRO 2020: ESULTA GEOGHEHAN, LA CLASSIFICA CONCLUSIVA

Tao Geoghehan Hart, a 23 anni, vince il Giro approfittando di un’occasione forse irripetibile: una generazione a fine corsa, i ritiri di Yates e Thomas e una condizione pazzesca e in crescita dello stesso Goganga, che trionfa con merito. Secondo Hindley per 39”, sul podio anche Kelderman a 1’29”: Sunweb ha così il secondo e terzo, ma vede esultare INEOS, che vince 7 tappe (4 Ganna, 2 Geoghehan, Narvaez) e maglia rosa/bianca. Quarto Almeida (2’57”), che supera di 12” Pello Bilbao: completano la top-10 Fuglsang (7’02”), Nibali (8’15”), Konrad (8’42”), Masnada (9’57”) e Pernsteiner (11’05”), con Pozzovivo 11° a 11’52”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *