Giro d’Italia 2017: Tom Dumoulin conquista la vittoria finale. Rimonta completata sulla cronometro Monza – Milano. Nairo Quintana è secondo, mentre Vincenzo Nibali completa il podio. Tappa all’olandese Jos Van Emden.
GIRO 100: IL TRIONFO DI TOM DUMOULIN
Parla olandese il Giro d’Italia 2017, terminato oggi con la crono Monza – Milano, con la suggestiva partenza nel circuito simbolo dell’automobilismo e arrivo in Piazza Duomo, con migliaia di tifosi lungo tutto il tragitto.
Una tappa alla quale Tom Dumoulin, Vincenzo Nibali, Thibaut Pinot e la maglia rosa Nairo Quintana sono arrivati tutti con aspettative di vittoria finale, visto il reciproco risicato distacco accumulato nella classifica generale fino a ieri.
Ad avere la meglio nella generale è Tom Dumoulin, vincitore della tappa di Oropa, che rispetta i pronostici e conquista la definitiva Maglia Rosa che gli vale la vittoria nella prestigiosa centesima edizione del Giro d’Italia. Si tratta del primo atleta dei Paesi Bassi a conquistare questo trofeo.
TAPPA MONZA – MILANO: LA CLASSIFICA
A vincere la tappa è l’altro olandese Jos Van Emden con il tempo di 33″08, precedendo proprio il connazionale Doumulin di 15″ e l’azzurro Manuel Quinziato di 27″.
A stupire è l’ottima prestazione di Nairo Quintana che riesce a limitare i danni in una specialità, la crono, non esattamente nelle sue corde, anche se il colombiano, grande favorito, non può dirsi di certo soddisfatto per non aver portato a casa un titolo che in molti avevano pronosticato.
GIRO D’ITALIA 2017: LA CLASSIFICA GENERALE
Tom Dumoulin conquista la Corsa Rosa precedendo sul podio finale Nairo Quintana, staccato di 31 secondi, e Vincenzo Nibali, dietro di 40″.
Si conclude così un Giro d’Italia pieno di emozioni, con una classifica generale sempre in discussione fino all’ultimo giorno.
La stagione ciclistica è però solo all’inizio. A luglio sarà tempo di Tour de France.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.