Ormai anche la presentazione della località di partenza del Giro d’Italia è diventata un autentico evento: ecco i primi dettagli sull’edizione 2019, che scatterà da Bologna e vivrà ampiamente in Emilia-Romagna. 

GIRO D’ITALIA 2019: PARTENZA DA BOLOGNA, QUANTE TAPPE IN EMILIA-ROMAGNA!

Quest’oggi iniziano i Mondiali di Innsbruck per i giovani talenti azzurri, ma è anche tempo di scoprire i primi dettagli sul percorso del Giro d’Italia 2019. Nei giorni scorsi si sono susseguite le voci riguardo al possibile percorso della corsa rosa, e tutte avevano un minimo comun denominatore: la partenza da Bologna, con una breve cronometro che si sarebbe conclusa con la scalata del San Luca. E infatti, questa indiscrezione è stata ampiamente confermata nell’evento di prestazione della ”Big start” del Giro 2019: la prossima edizione della corsa rosa, la numero 102, partirà proprio da Bologna con una cronometro di 8.2km che sarà decisamente entusiasmante. Primi 6km totalmente pianeggianti, poi i 2.2km di salita verso San Luca, col 9.7% di pendenza media e punte al 16% nel tratto finale che regaleranno la prima maglia rosa a uno scalatore.
Oltre alla partenza, sono stati svelati altri dettagli e due ulteriori tappe: la seconda frazione partirà da Bologna e si dirigerà verso Sud, coi rumours che parlano di un arrivo a Vinci, visto che l’anno prossimo ricorrono i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Nelle frazioni seguenti si scenderà (fino alla Puglia e non oltre, pare), e poi arriva la seconda certezza di questo Giro numero 102: la nona tappa sarà una cronometro che partirà da Riccione e arriverà a San Marino dopo 34.7km. La tappa, già ribattezzata ”Sangiovese Wine Stage”, è divisa in due parti: un tratto ondulato di 22km fino all’ingresso di San Marino e a Faetano, poi si sale fino a Fiorentino con pendenze molto interessanti e un tratto conclusivo che alterna salita e falsopiano. Una crono per passisti e scalatori veloci alla Dumoulin dunque, mentre la frazione seguente sarà totalmente diversa: la 10a tappa parte da Ravenna e arriva a Modena dopo 147km totalmente piatti, che porteranno alla volata tra gli sprinter. E infine, l’ultima certezza della corsa: l’11a tappa partirà da Carpi per dirigersi verso ovest. Per l’Emilia Romagna, dunque, due arrivi di tappa e tre partenze, tra le quali spicca quella di Bologna. Per il resto, ci sono solo indiscrezioni: si parla con insistenza di un arrivo di tappa a Novi Ligure e a Pinerolo, di una tappa con arrivo a Como che avrà lo stesso finale del Giro di Lombardia, di una frazione ”mortale” con Gavia e Mortirolo, dell’arrivo di tappa ad Anterselva e della chiusura del Giro d’Italia 2019 all’Arena di Verona con una cronometro di 15-20km. Sono tutte indiscrezioni, e vedremo se diventeranno realtà al momento della presentazione ufficiale della corsa rosa. Intanto, gli appassionati sanno già che questo Giro avrà un’anima profondamente emiliano-romagnola.
GIRO D’ITALIA: LE TAPPE CHE SONO STATE SVELATE QUEST’OGGI
1a tappa: Bologna-Bologna (San Luca), cronoscalata di 8.2km
2a tappa: partenza da Bologna e si scende verso Sud
9a tappa: Riccione-San Marino, cronometro di 34.7km (Sangiovese Wine Stage)
10a tappa: Ravenna-Modena, 147km per velocisti
11a tappa: partenza da Carpi con direzione Ovest

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *