Nuovo sprint alla Vuelta, dopo una tappa percorsa ad altissima velocità: Fabio Jakobsen vince la sua terza frazione nella corsa spagnola. Eiking resta leader, Ciccone si ritira.

VUELTA, 16A TAPPA: JAKOBSEN FA TRIS, CICCONE SI RITIRA

Grandi emozioni nei 180km da Laredo a Santa Cruz de Bezana, che vedono trionfare Fabio Jakobsen in una volata emozionante. La tappa viene scandita inizialmente dalla fuga: all’attacco Dewulf (Ag2r), Bizkarra (Euskaltel), Claeys (Qhubeka), Bol (Burgos) e Simmons (Trek). Il gruppo non lascia prende molto margine, e la frazione si incendia sui tanti strappi di giornata: scatti e controscatti, con Vanhoucke (Lotto) che si riporta sui primissimi. La UAE prova a spezzare il gruppo per favorire Trentin, Jakobsen si stacca ma rientra dopo una decina di km grazie all’inseguimento collettivo della Deceuninck-Quickstep, che ha messo un circoletto rosso su questa tappa. Il gruppo viaggia a ritmo forsennato, coi migliori che si portano in testa per evitare cadute e/o guai, e l’ultimo a cedere nella fuga è Dewulf, che viene ripreso ai -4km. Chi si aspetta qualche attacco estemporaneo, viene deluso: il perfetto treno della Deceuninck-Quickstep si perde prima dell’ultimo km, complice il precedente lavoro per riportare sotto Jakobsen, ma l’olandese è strepitoso e sa anche fare tutto da solo. Tris di vittorie, volata dominata e maglia verde saldamente sulle sue spalle: secondo Meeus (Bora) e terzo Trentin, che precede Matthews, Dainese, Aberasturi, Rui Oliveira, Minali, Soto e Venturini. Nessuno scossone nella generale, con Eiking saldamente leader, ma la Vuelta perde Giulio Ciccone: l’italiano e capitano della Trek resta coinvolto in una tremenda caduta di gruppo, nella quale vanno a terra anche Mas (4°) e Guillaume Martin (2°). Giulio ha la peggio e si ritira.

Domani la Vuelta vivrà una delle sue giornate decisive nei 185km da Unquera a Lagos de Covadonga: i corridori vivranno come antipasto l’Alto de Hortigueru (5.3km al 4.7%) e per due volte La Collada Llomena (7.6km al 9.3%) prima dell’ascesa finale verso Lagos de Covadonga, 12.5km al 6.9% con punte al 16%. Domani inizierà l’assalto dei big alla maglia rossa.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *