Tappa a due velocità alla Vuelta, nell’arrivo in salita verso Monasterio de Tentudia: vince Uran dalla fuga, rientrando nella top-10, mentre Evenepoel controlla Mas. Ritirato Roglic. 

VUELTA, 17A TAPPA: RISORGE URAN A MONASTERIO DE TENTUDIA

La 17a tappa della Vuelta vede nuovamente vincere gli attaccanti da lontano: Rigoberto Uran sconfigge i compagni d’azione sulla salita finale, entrando nel club di chi ha vinto una tappa in tutti i grandi giri (Giro, Tour, Vuelta). La frazione odierna era iniziata con un ritiro: troppo dolore per Primoz Roglic dopo la brutta caduta di ieri, lo sloveno alza bandiera bianca. I corridori affrontano 162.3km da Aracena all’arrivo in quota di Monasterio de Tentudía: una tappa completamente piatta fino all’ascesa finale, 10.3km al 5% con punte al 12%. Dopo le schermaglie iniziali, si forma una fuga con 13 corridori: Champoussin e Jungels (Ag2r), Gesbert e Guglielmi (Arkéa), Mäder e Wright (Bahrain), Craddock (BikeExchange), Herrada (Cofidis), Uran (EF), Pacher (FdJ), De Marchi (Israel), Elissonde (Trek) e Soler (Uae). Il gruppo lascia molto spazio ai fuggitivi, che superano i sette minuti di vantaggio e vanno di comune accordo fino alla salita. Sulle prime rampe si muove Lawson Craddock, che viene ripreso all’ultimo km. Tentano l’attacco Champoussin ed Herrada, ma l’azione decisiva è di Rigoberto Uran: il colombiano vince la 17a tappa, precedendo Pacher e lo spagnolo, e rientra nella top-10. Nel gruppo, tira la Movistar per Mas, che tenta due attacchi: Evenepoel risponde presente e i due si marcano, lasciando andare Almeida. Il portoghese chiude a 5’02”, la maglia rossa e lo spagnolo a 5’11”: perdono qualche secondo gli altri rivali.

VUELTA, LA NUOVA CLASSIFICA

Remco Evenepoel dovrà tenere d’occhio il solo Mas, nelle fasi conclusive della Vuelta, e mantiene la maglia rossa: il belga guida con 2’01” sullo spagnolo e 4’51” su Ayuso, che oggi ha perso due secondi. Seguono Rodriguez (5’20”), Lopez (5’33”), Almeida (6’51”), Arensman (7’46”), O’Connor (9’11”), Uran (9’33”) e Hindley (11’40”). Domani un altro arrivo in salita, nei 192km da Trujillo all’Alto de Piornal, che verrà affrontato due volte nei suoi 13.5km con punte al 12%.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *