Il sudafricano esulta sull’arrivo in salita, con punte al 24%: primo successo nel World Tour a trent’anni, staccando Battistella e Zambanini. Evenepoel devastante: il belga stacca tutti i big e consolida la maglia rossa.

VUELTA, 9A TAPPA: MEINTJES VINCE A LES PRAERES

Dopo lo stallo alla messicana tra Evenepoel, Roglic e Mas nella tappa di ieri, la Vuelta affronta i durissimi 171.4km da Villaviciosa a Les Praeres, che precedono il secondo giorno di riposo: i corridori affrontano Alto del Torno (7.6km al 6%), Mirador del Fito (9km al 6%), Alto de la Llama (7.1km al 5.1%) e La Campa (9.3km al 4.1%) prima della durissima ascesa finale. Les Praeres è una salita breve, di soli 3.9km, ma micidiale con la sua pendenza media al 12.9% e tratti al 23-24%. Dopo qualche tentativo andato a monte, sulla prima salita si forma la fuga, composta da nove corridori: Janssens, Stannard (Alpecin), Guglielmi (Arkea), Battistella (Astana), Zambanini (Bahrain), Gallego (Burgos), van Baarle (Ineos), Meintjes (Intermarché) e Conca (Lotto) superano ben presto i cinque minuti di vantaggio. Il gruppo controlla e decide di lasciare la vittoria di tappa agli attaccanti, concentrandosi sull’avvicinamento all’ascesa conclusiva. Il forcing decisivo è sempre di Julian Alaphilippe, che screma il gruppo per la maglia rossa Evenepoel: il primo attacco sull’ascesa finale è di Ayuso, ma il belga piega tutti i rivali con un grande passo e s’invola da solo. In testa, invece, il protagonista è Meintjes: il corridore dell’Intermarché va a riprendere e staccare Janssens e Battistella, sfruttando le elevate pendenze, e si avvia verso la vittoria di tappa. Il sudafricano ottiene il primo successo nel World Tour, precedendo di 1’01” Battistella e di 1’14” Zambanini, ma l’attesa è tutta per Remco Evenepoel: il belga chiude a 1’34” e guadagna molto sui rivali. Arriva a 2’08” Ayuso, più indietro Mas (2’18”), Rodriguez (2’20”), Roglic (2’26”) e Simon Yates (2’37”).

VUELTA, LA CLASSIFICA DOPO LA 9A TAPPA

Remco Evenepoel allunga dunque su tutti i rivali, consolidando la maglia rossa alla vigilia del secondo giorno di riposo. Il gioiello belga ora guida con 1’12” su Mas e 1’53” su Roglic, che si è mostrato in grande difficoltà oggi, ma ha saputo reagire nel finale. Seguono Rodriguez (2’33”), Ayuso (2’36”), Simon Yates (3’08”), Almeida (4’32”), Lopez (5’03”), Hindley (5’36”) e Sivakov (5’39”). Domani la Vuelta riposa, per ripartire martedì coi 31km a cronometro da Elche ad Alicante: Evenepoel, vista la sua condizione, rischia di allungare ancora su un terreno favorevole.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.  

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *