Nell’ultima gara della combinata nordica femminile di Otepaa l’Italia ha sfiorato il sensazionale colpaccio con la sua portacolori Annika Sieff, rientrata dopo i malesseri dei giorni precedenti e già capace di spingersi ad un passo dal podio. L’azzurra, infatti, è rientrata alla grandissima piazzando un grande salto dal trampolino che l’ha messa subito davanti a tutte le rivali, Westvold Hansen compresa.
Purtroppo però nella parte di fondo l’azzurra ha patito la miglior brillantezza delle avversarie che sono riuscite fin da subito ad insidiarne la leadership. La norvegese Westvold Hansen, in particolare, l’ha sorpassata dopo poco, involandosi in solitaria verso il traguardo, conquistando così la sua dodicesima vittoria in carriera in CDM. Dietro di lei è sopraggiunta la tedesca Nowak che ha vinto la volata per la medaglia d’argento contro l’austriaca Lisa Hirner, poi terza. La Sieff, invece, ha tenuto botta fin che ha potuto al prepotente ritorno delle avversarie, cedendo poi il passo anche alla Armbruster e chiudendo in sesta posizione la sua gara. Le altre azzurre in gara hanno ben figurato, a partire da Veronica Gianmoena, nona. Daniela Dejori, invece, ha chiuso 15^, sei posizioni più avanti di Greta Pinzani, 21^.
In classifica generale la Westvold Hansen è saldamente in testa con 500 punti, mentre Annika Sieff occupa la quarta posizione con 290 punti; appena fuori la top 10, invece, troviamo l’altra azzurra, Veronica Gianmoena con 109 punti.
Combinata maschile
La seconda gara individuale ha visto trionfare nel maschile il teutonico Schmid, alla seconda vittoria stagionale dopo quella centrata ad inizio stagione in quei di Ruka. Dietro di lui un ottimo Lamparter, capace di tornare ai livelli prestazionali cui ci aveva abituati lo scorso anno, quando aveva dato vita con Riiber ad una spettacolare edizione della Coppa del Mondo. Il podio è stato poi completato dall’altro austriaco Rehrl. Molto deludente, invece, la prestazione di Jens Luraas Oftebro che non ha sfruttato pienamente l’assenza di Riiber per accorciare nella generale. Il Cannibale delle nevi, pur non partecipando all’intero fine settimana di gare, rimane in testa conservando 14 punti di vantaggio sul connazionale Oftebro e 65 su Schmid.
Tra gli italiani, si registra la miglior prestazione personale in stagione per Aaron Kostner, 18° al termine del fondo, dopo aver recuperato ben otto posizioni. A punti anche Costa con la sua 30^ posizione finale. Nessun punto iridato, invece, per Buzzi, Pittin e Bortolas, rispettivamente 34°, 37° e 39°.
La Coppa del Mondo di combinata nordica tornerà settimana prossima a Klingenthal, Germania, con un nuovo doppio appuntamento, al femminile e al maschile.