La prima volta ai Mondiali di Combinata nordica per le nazionali femminili parla norvegese: Gyda Westvold Hansen si prende la medaglia d’oro davanti alle sorelle Leinan Lund. Italia sesta e settima con Annika Sieff e Daniela Dejori.

Annika Sieff ha concluso al sesto posto la gara di Combinata nordica ai Mondiali (foto FISI)

COMBINATA NORDICA, MONDIALI: L’ORO AL FEMMINILE È DI GYDA WESTVOLD HANSEN

Norvegia caput mundi: nella prima gara dei Mondiali femminili di Combinata nordica, la nazionale scandinava fa all in e si prende oro, argento e bronzo nella Gundersen Normal Hill/5.0km di Oberstdorf. Oro per una meravigliosa Gyda Westvold Hansen, che precede sul traguardo le due sorelle Leinan Lund: seconda Mari, terza Marte. Ottima prestazione per l’Italia, che si prende il sesto e settimo posto con Annika Sieff Daniela Dejori. Delude invece la grande favorita, la statunitense Tara Geraghty-Moats, solo quinta. Per lei è stata decisiva la brutta prestazione di salto.

LA CRONACA

Il segmento di salto se lo prende la norvegese Mari Leinan Lund, prima con 127,8 punti. Dietro di lei è bagarre, perché la connazionale Gyda Westvold Hansen, con 127 punti, è staccata di soli tre centesimi. Al terzo posto la tedesca Svenja Wuerth con 121,9 punti e 24 secondi di ritardo dalla leader. Quarta l’altra Leinan Lund, Marte. Al quinto posto ecco l’Italia: una super Annika Sieff, con 118,1 punti, si prende 39 secondi di distacco da Leinan Lund e 15 dalla tedesca, posto che varrebbe il podio. 

Prestazione più che positiva anche per l’altra azzurra Daniela Dejori, che ha chiuso al nono posto con 109 punti e 1’15’’ di ritardo dalla testa. Più attardata invece Tara Geraghty-Moats: la statunitense, favorita alla vigilia, ha chiuso 18ª, con 94.6 punti e 2’13’’ di ritardo da Leinan Lund. Attardata anche la terza azzurra, Lena Prinoth: il 24° posto le è valso 3’22” di svantaggio.

Nella prova di fondo di 5 km le tre norvegesi prendono subito un bel vantaggio, e al primo giro scappano via sulle dirette inseguitrici. Chi fa la differenza all’ultima tornata è Gyda Westvold Hansen, che lascia sul posto le due connazionali e a 900 metri dal traguardo è avanti di 15 secondi sulla coppia delle sorelle Leinan Lund. Distacco che a fine gara si accorcia di poco, per la prima medaglia d’oro femminile nella storia dei Mondiali di Combinata nordica. Festa grande quindi in casa Norvegia, con l’argento che se lo prende Mari Leinan Lund e il bronzo che va alla sorella Marte Leinan Lund. Secondo quarto posto, dopo quello maschile, per il Giappone: se lo prende Nakamura, che precede la grande favorita di giornata Tara Geraghty-Moatse le due azzurre Annika Sieff Daniela Dejori, rispettivamente sesta e settima. Entrambe in top ten, un grande risultato per la nazionale italiana. Lena Prinothha chiuso invece 22ª.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *