Sono iniziati gli Europei di curling a Tallinn, Estonia. Presenti sia la nazionale maschile che femminile. Nei due giorni di gara appena trascorsi abbiamo visto esordire entrambe le selezioni: buona vittoria per gli uomini 10-6 contro l’Olanda; le ragazze invece non sono riuscite nell’impresa di battere la Svizzera ed hanno perso per 7-2.

INIZIATI GLI EUROPEI DI CURLING A TALLINN

Sono iniziati gli Europei di curling a Tallinn, Estonia. Presenti sia la nazionale maschile che femminile. Il principale obiettivo per le selezioni è di conquistarsi il pass per i Mondiali. La formula del torneo è identica per uomini e donne: dieci squadre che si sfideranno una volta l’una con l’altra in un Round Robin, le prime quattro accedono alle semifinali per le medaglie mentre le ultime quattro retrocedono nel gruppo B. Come accennato in precedenza obiettivo primario è ottenere la qualificazione ai mondiali ovvero essere tra le prime sette per gli uomini e tra le prime sei per le donne.

La squadra maschile guidata dall’allenatore Soren Gran è composta da sarà formata da Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Fabio Ribotta (Sporting Club Pinerolo), Simone Gonin (Sporting Club Pinerolo) Amos Mosaner (Aeronautica Militare) e
Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e proverà a migliorare l’8°posto dell’ultima edizione, la sensazione è che l’Italia possa provare a fare un salto di qualità. Le avversarie
più temibili sono rappresentate da Norvegia, Scozia, Svizzera e Svezia (grande favorita) mentre decisamente più alla portata degli azzurri appaiono Finlandia, Germania, Olanda, Russia e Polonia.

Per quanto riguarda la selezione femminile invece l’allenatrice Violetta Caldart deve rinunciare alla storica skip Diana Gaspari che per la prima volta non fa parte della spedizione azzurra. La squadra, che proverà a replicare il grandissimo risultato della scorsa edizione in cui fu bronzo, è composta dalla skip Veronica Zappone ( 3SLuserna), Stefania Costantini (Curling Club Dolomiti), Federica Ghedina (Curling Club Dolomiti), Elena Dami
(Torino 150 Curling Club) e Angela Romei (3S Luserna). Le avversarie più pericolose sono sicuramente Scozia, Svezia, Russia e Svizzera (in particolare le prime due) mentre Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania e Lettonia sulla carta sembrano essere più “giocabili”.

GLI ESORDI DELLE NAZIONALI ED I PROSSIMI INCONTRI

Nei due giorni di gara appena trascorsi le due nazionali hanno potuto esordire. Bene l’inizio di cammino per i ragazzi: nella gara inaugurale sono riusciti infatti a battere l’Olanda per 10-6, decisivo il quarto end in cui gli azzurri mettono a segno 4 punti. Amaro invece l’inizio di competizione per l’Italia rosa: la prima partita presentava un ostacolo molto complicato come la Svizzera, le elvetiche vincono per 7-3 partendo subito forte con un secondo end da 4 punti.

Ora veniamo ai prossimi appuntamenti:

 

UOMINI (ore italiane):

 

SABATO 17 NOVEMBRE:

-ore 19 ITALIA-SVIZZERA

DOMENICA 18 NOVEMBRE:

-ore 13 NORVEGIA-ITALIA

LUNEDI’  19 NOVEMBRE:

-ore 7 ITALIA-FINLANDIA

-ore 15 SVEZIA-ITALIA

MARTEDI’ 20 NOVEMBRE:

-ore 8  GERMANIA-ITALIA

-ore 18 ITALIA-SCOZIA

MERCOLEDI’ 21 NOVEMBRE:

-ore 13 POLONIA-ITALIA

GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE:

-ore 8 ITALIA-RUSSIA

 

DONNE (ore italiane):

 

DOMENICA 18 NOVEMBRE:

-ore 8 ITALIA- RUSSIA 

-ore 18 GERMANIA-ITALIA

LUNEDI’ 19 NOVEMBRE:

-ore 11 SCOZIA-ITALIA

-ore 19 ITALIA-FINLANDIA

MARTEDI’ 20 NOVEMBRE:

-ore13 REPUBBLICA CECA-ITALIA 

MERCOLEDI’ 21 NOVEMBRE:

-ore 8 ITALIA-SVEZIA

-ore 18 DANIMARCA-ITALIA

GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE:

-ore 13 ITALIA-LETTONIA

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di curling anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Curling