50esimo posto per Dominik Windisch nella 20 km individuale. Le dichiarazioni e le sensazioni dell’atleta di Brunico dopo la gara.

Dopo il bronzo conquistato domenica (prima medaglia dell’Italia ai Giochi di Pyeongchang 2018), il biatleta Dominik Windisch non riesce ad andare oltre la 50esima piazza nella 20 km individuale con il tempo di 52:54:30, ma in vista delle prossime gare si sente in forma. Luca Lovelli ha raccolto le sue impressioni al termine della gara.

Windisch-Dominik-1-PyeongChang-11-02-2018

Dominik Windisch, 28 anni, vincitore di 2 bronzi ai Giochi: staffetta mista a Sochi 2014, sprint a PyeongChang 2018

OLIMPIADI INVERNALI 2018, BIATHLON: GUARDARE AVANTI E CREDERCI. LE DICHIARAZIONI DI DOMINIK WINDISCH

Dominik, dopo la medaglia non sei riuscito ad avere continuità: come la stai vivendo?
Oggi ci sono state tante cose in cui sono andato bene e una in cui sono andato malissimo, cioè il tiro a terra: purtroppo non riuscivo ad avere ritmo, non ero preciso, non ho lavorato pulito. Invece le cose buone sono state il tiro in piedi, non ho mai avuto così tanta sicurezza come oggi, e sugli sci la forma è stata buona. Ho recuperato bene nelle ultime gare: era la cosa più importante. Ero un po’ preoccupato di essere stanco: se sei stanco puoi perdere tanto. Invece ho sentito che il mio corpo ha reagito bene, ho avuto buonissime sensazioni fisiche.
È vero che c’è stato un imprevisto, una caduta?
Sì, al primo giro: prima di buttarmi giù in discesa ho dato l’ultima spinta e ho infilato la punta dello sci nella rete vicina e mi sono girato, praticamente ho frenato con tutto il corpo. Niente di grave.
Cosa ci dobbiamo aspettare dalle prossime giornate?
Sicuramente la forma c’è. Nel tiro c’erano cose buone, quindi cerco di fare quello che ho fatto in piedi oggi e di migliorare a terra, di avere la stessa sicurezza nei prossimi allenamenti. Dato che le condizioni sono migliorate e non c’è più quel vento, possiamo farcela.
Bisognerebbe scuotere il tuo compagno e compaesano Lukas per la staffetta, e soprattutto Dorothea che non  sta riuscendo a trovare il bandolo della matassa…
Secondo me lei è arrivata qui con certe aspettative. È difficile farcela se tu stesso ti metti pressione: magari non te lo dici, ma dentro di te lo pensi. Questa cosa si manifesta soprattutto al poligono: è questa la differenza rispetto al fondo, dove più ti pompi più vai. Al poligono se sei gasato magari spari peggio. Dobbiamo crederci: siamo a metà delle gare, guardiamo avanti.

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

 

Stefano Sfondrini
Radio per lavoro, ma non emetto sentenze. Bevo caffè senza zucchero perché ho capito che "amare significa poco dolci" [San Galli, protettore degli umoristi]

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *