Un match che sulla carta era abbordabile, ma nelle Olimpiadi non ci sono match semplici, l’Argentina vince al tiebreak e gli Azzurri abbandonano Tokyo 2020.

FONTE: federvolley.it

Olimpiadi Tokyo 2020, volley: Argentina in semifinale, Azzurri sconfitti al tiebreak

Dalle Olimpiadi del 1996 l’Italia arrivava nella top-4 del volley, ma quest’anno non sarà così. Un match che gli Azzurri hanno giocato bene a fasi alterne, ottimo primo set, quarto set devastante, secondo e terzo in cui gli Azzurri hanno subito i colpi argentini, il quinto, invece, ci ha visto avanti di due punti, il pareggio e il sorpasso dell’Albiceleste ci ha tagliato le gambe.

Rimane una grande delusione, soprattutto per il secondo e terzo set in cui gli argentini sono stati più concreti nei momenti decisivi, mentre nell’ultimo non siamo stati in grado di reagire in un momento in cui i palloni pesavano come macigni. Con questa eliminazione termina l’avventura sulla panchina Azzurra per coach Blengini perché, come sappiamo ormai da tempo, il prossimo allenatore della nazionale sarà Fefè De Giorgi.

PRIMO SET

L’ace di Juantorena ci porta sul 3-1, l’Argentina non ci sta e l’ace di Palacios vale il +1 per l’Albicelste (7-6). L’Italia prima pareggia (8-8) poi torna avanti col muro di Zaytsev (12-10), ma gli argentini non ci stanno e pareggiano la contesa (12-12), poi si inizia a giocare punto a punto fino al muro di Giannelli su Facundo Conte che ci porta sul 18-15. Attacco out di Lima e siamo a +4 (22-18). Primo tempo di Galassi che vale il 24-21 e tre set point che, però, non servono perchè Michieletto mette a segno l’ace del 25-21, 1-0 per gli Azzurri.

SECONDO SET

Attacco out di Palacios e gli Azzurri sono subito sul 4-1. Michieletto e Galassi tengono in vita una palla impossibile, pallone nel campo argentino e Palacios attacca fuori (6-2). Lima da seconda linea riporta l’Argentina a -1 (8-7). Arriva il pareggio dell’Albiceleste con un errore in attacco di Michieletto, dopo quattro errori consecutivi in battuta (11-11). Passa l’attacco di Palacios e arriva il sorpasso dell’Argentina (13-12). Michieletto prima la mette giù, poi prende l’ascensore e mura l’attacco di Palacios per il +2 Azzurro (16-14). Attacco vincente di Palacios che vale il 20-19 per l’Argentina, in fase di ricaduta il giocatore argentino mette male il piede, per fortuna però si rialza e torna in campo, vedremo se riuscirà a continuare, momenti di grande spavento. b la mette giù per il +2 dell’Albiceleste (21-19). Arriva il pareggio degli Azzurri con Zaytsev che trova il mani out del muro (22-22), ma Facundo Conte non ci sta, attacca in maniera efficace e trova il 24-22 e due set point per pareggiare il conteggio dei set. Palacios si è ripreso in maniera ottimale, ed è una buona notizia per lo spettacolo, attacca e trova il tocco del muro italiano, 25-23 e 1-1.

TERZO SET

Parte malissimo il terzo set per gli Azzurri con Zaytsev che non riesce a fare il pallonetto e l’Argentina vola sul 4-1. Palacios la mette giù, Conte mura Zaytsev, Azzurri in un momento di difficoltà, 10-6 per l’Albiceleste. Incomprensione GiannelliAnzani e momento di nervosismo, 12-7 Argentina. Muro di Michieletto e Azzurri che si portano a -2 (14-12). Lima trova il tocco del muro italiano (16-14). Juantorena attacca e il pallone rimane lì tra il muro argentino, pareggio Azzurro (16-16). Si inizia a giocare punto a punto finché l’attacco di Michieletto non passa e l’Argentina torna a +2 (21-19). Solè prende l’ascensore e la mette giù (23-20). Errore dai nove metri di Vettori, 24-21 e tre set point per l’Albiceleste. Invasione a rete di Juantorena, 25-22 e 2-1 Argentina.

QUARTO SET

Pronti via l’Italia si porta sul 3-0. Vettori in parallela (5-1). Michieletto mura Lima, ora è un altra Italia (7-3). Sempre Michieletto che prende l’ascensore e la schiaccia giù, poi mette a segno un ace (11-5). Juantorena trova il tocco del muro argentino, il pallone termina out e l’Italia vola sul +7 (14-7). Pipe di Michieletto (18-8). Primo tempo di Piano che porta gli Azzurri sul +11 (21-10). Giannelli di seconda ci porta sul 23-12. Ancora una pipe di Michieletto, 24-13 e undici set point per l’Italia. Attacco di Lima, non c’è il tocco del muro, pallone out, 25-14 e 2-2, si deciderà tutto al tiebrek.

QUINTO SET

Facundo Conte porta sul 2-0 l’Argentina, Giannelli a muro pareggia la contesa (3-3). Juantorena trova il mani out del muro argentino, poi il muro di Galassi portano l’Italia avanti per la prima volta in questo tiebreak (7-5). Juantorena ci porta al cambio campo sul +2 (8-6). Vettori in diagonale per il 10-8. Prima ace, poi attacco vincente di Lima, sorpasso argentino (11-10). Attacco vincente di Lima da seconda linea (13-11), l’Argentina è a due punti dal match. Conte la mette giù, 14-11 e match point argentino. Conte con la pipe porta l’Argentina in semifinale, 15-12 e 3-2, gli Azzurri tornano a casa.

OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *