Quinto match agli Europei 2021 di volley maschile per gli Azzurri di Coach De Giorgi che sconfiggono la Rep.Ceca e trovano la quinta vittoria.

FONTE: sito eurovolley.eu

ITALIA DA CINQUE STELLE, BATTUTA ANCHE LA REPUBBLICA CECA

Nonostante la qualificazione e il primato nel girone già in tasca coach De Giorgi manda in campo il sestetto titolare perché nulla è ancora compiuto. Un match tutto sommato giocato bene dagli Azzurri che hanno, però, un passaggio a vuoto nel terzo set con la Repubblica Ceca che ne approfitta per riaprire il match. Nell’ultimo parziale si vede un’Italia concentrata sull’obiettivo che nonostante veda affievolirsi il vantaggio di sicurezza non si scompone e porta a casa la quinta partita su altrettanti match disputati in questi Europei 2021 di volley maschile.

L’appuntamento è per domenica 12 settembre alle ore 16 per l’ottavo di finale contro la Lettonia, quarta nella Pool D vinta dalla Francia che, insieme agli Azzurri, è l’unica squadra a punteggio pieno.

PRIMO SET

Dopo essere stati avanti di due punti (3-1 e 4-2) il muro vincente della Repubblica Ceca porta avanti di due i nostri avversari (6-4). Giannelli prova a schiacciare di seconda ma viene però murato da Polak (9-3). Michieletto trova il mani fuori del muro ceco e arriva il pareggio (10-10). Prima l’ace poi la pipe di Michieletto che portano al nuovo vantaggio Azzurro (13-11). Pinali attacca, il muro tocca, ma il pallone termina out (16-12). Giannelli di seconda trova il 20-15. Bartunek attacca e trova il tocco del muro, gli Azzurri non riescono a difendere e arriva il -3 (23-20), poi i cechi battono out e arrivano quattro set point per l’Italia. Monster-block di Galassi per il 25-20, Azzurri avanti 1-0.

SECONDO SET

Dopo un avvio punto a punto la Repubblica Ceca si porta avanti grazie alla parallela di Finger per il 9-7. Anzani la mette in mezzo al muro e poi il muro lo fa lui, per due volte con gli Azzurri che trovano il pareggio (11-11). Terzo ace della partita per Michieletto per il vantaggio italiano (12-11). Break di tre punti della Repubblica Ceca che si porta sul 16-14. Attacco vincente di Pinali, il tabellone segnapunti ha dei problemi e dice 19-18 per gli Azzurri ma il secondo arbitro controlla con l’addetto ai segnapunti e cambia il punteggio, 18-18. Invasione aerea di Sedlacek per il 21-20 Azzurro. Terzo ace, secondo di fila, per Pinali che portano tre set point agli Azzurri (24-21), non c’è bisogno neanche di giocare perchè Giulio Pinali trova il terzo ace di fila, il quarto della sua partita, per il 25-21 e soprattutto per il 2-0 dell’Italia sulla Repubblica Ceca.

TERZO SET

L’ace della Repubblica Ceca porta il punteggio sull’8-5. Pipe vincente di Galobov per il +4 ceco, momento di difficoltà per gli Azzurri, soprattutto nel sistema muro-ricezione. Diagonale vincente di Bottolo che schiaccia giù un bel pallone che vale il -2 (12-9). Mani out del muro Azzurro e i nostri avversari scappano via (15-9). Attacco out di Bottolo, +8 per i i cechi (18-10), è un set così, di sofferenza e in cui viene quasi tutto storto, ma fa parte del gioco. Pinali in diagonale riscatta l’attacco precedente che aveva preso l’asta (19-13) e poi Monster-block di Giannelli (19-14). Attacco vincente di Finger, gli sta riuscendo quasi tutto in questo set, (20-17). Sedlacek attacca out, poi il muro Azzurro vincente ed è -2 (22-20). Cortesia dai nove metri spara il pallone out, 24-21 e tre set point per la Repubblica Ceca. Annulliamo due set point grazie anche ad un ace di Pinali, poi lo stesso Pinali batte out, 25-23, con i cechi che riaprono la partita, adesso ci si aspetta una prova di forza degli Azzurri.

QUARTO SET

Inizia bene l’Italia che con l’ace di Michieletto si porta subito sul +2 (4-2). Attacco di Finger che becca in pieno Balaso col pallone che termina nel campo ceco e Patocka la mette subito giù per il – 5 (9-4). Michieletto finta la schiacciata a tutto braccio e poi all’ultimo la mette sopra il muro per il 12-7. Muro vincente di Lavia, gli Azzurri scappano via (16-8). Attacco di Finger col pallone che si incastra tra il muro e la rete (17-13). Diagonale vincente di Michieletto per il 20-15. Polak la mette giù dopo una ricezione non perfetta di Balaso con la Repubblica Ceca che si riporta a – 2 (20-18). Attacco di Pinali e muro di Vasina, adesso il vantaggio Azzurro è di un solo punto (22-21). Attacco out di Finger che valgono il 24-21 e tre match point per l’Italia. Il primo tempo di Galassi chiude il match (25-22).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo