Pattinaggio di figura, Europei 2023. Due medaglie d’oro e altrettante d’argento per l’Italia. Storica doppietta nella gara delle coppie di artistico con Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini. Oro anche nella danza con Guignard-Fabbri, mentre Rizzo è argento.
Pattinaggio di figura, Europei 2023: l’Italia chiude al vertice del medagliere con due ori e due argenti
Si sono conclusi ieri i Campionati europei di pattinaggio di figura 2023. Alla Metro Arena di Espoo, in Finlandia, l’Italia è stata assoluta protagonista, conquistando quattro medaglie, due d’oro e due d’argento, chiudendo al primo posto del medagliere della kermesse continentale.
Sul ghiaccio finlandese è stata scritta una pagina di storia del pattinaggio di figura tricolore, grazie alla doppietta nella gara delle coppie di artistico. Il duo dell’Icelab composto da Sara Conti e Niccolò Macii ha conquistato il titolo europeo, mentre il tandem delle Fiamme Azzurre formato da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini si è aggiudicato la medaglia d’argento. In testa dopo un programma corto da 70.45 punti, Conti e Macii sono riusciti mantenere la leadership grazie al secondo “libero” di giornata, da 124.68 punti, chiudendo con il proprio personale di 195.13. Ghilardi-Ambrosini, invece, si sono resi protagonisti di una fenomenale rimonta, chiudendo al secondo posto dopo il quinto “corto” da 59.48 punti grazie a un programma libero da 127.48 punti, il migliore di giornata e il migliore personale, per un punteggio complessivo di 186.96. Terzo posto per la Germania con Annika Hocke e Robert Kunkel (184.26). Settimo l’altro duo azzurro, al debutto continentale, formato da Lucrezia Beccari e Matteo Guarise (152.54).
L’altro oro tricolore è stato conquistato, ieri nella danza, dalla coppia delle meraviglie delle Fiamme Azzurre, Charléne Guignard e Marco Fabbri. Il duo si è reso protagonista di una gara pressoché perfetta, chiudendo con il miglior punteggio sia nella Rhythm Dance (85.53 punti) che nella Danza Libera (124.91 punti), per un totale di 210.44. Valevole la terza medaglia agli Europei, dopo i bronzi del 2019 e 2022, la prima del metallo più pregiato. Secondo posto per i britannici Lilah Fear e Lewis Gibson (207.89), con i finlandesi Juulia Turkkila e Matthias Versluis (198.21) a completare il podio. Undicesimi gli esordienti azzurri Victoria Manni e Carlo Röthlisberger (164.21).
L’altro argento tricolore porta la firma di Matteo Rizzo. Il portacolori della Fiamme Azzurre, dopo aver chiuso al secondo posto nel programma corto (86.46 punti), si è reso protagonista di una superlativa prestazione nel programma libero (da 173.46 punti), chiudendo con un punteggio totale di 259.92. Valevole il gradino intermedio del podio. Completato dal francese Adam Siao Him Fa (267.77), nuovo campione europeo, e dall’elvetico Lukas Britschgi (248.01), bronzo. Sesto posto per l’azzurro Daniel Grassl (230.83), decimo Gabriele Frangipani (211.62).
Infine, l’Italia ha chiuso all’ottavo posto nel singolo femminile con la ventenne delle Fiamme Oro Lara Naki Gutmann (169.29 punti), che ha centrato l’obiettivo della top-ten. La georgiana Anastasiia Gubanova (199.91) si è laureata neo-campionessa, mentre la belga Loena Hendrickx (193.48) e la svizzera Kimmy Repond (192.51) hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione.
Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri di Gloria
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.