Pattinaggio di figura, Grand Prix 2019. Si conclude la sesta tappa di ISU Grand Prix: a Sapporo Charlene Guignard e Marco Fabbri firmano il terzo posto, il quinto podio consecutivo nel circuito, ma per la finale di Torino non basta.

(fonte: Raniero Corbelletti – pagina Facebook ufficiale FISG, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio)

Pattinaggio di figura, Grand Prix 2019: Sapporo, Guignard-Fabbri terzi, ma per Torino non basta

Si è concluso nella giornata odierna il tradizionale appuntamento con l’NHK Trophy di Sapporo, Giappone, sesta tappa di ISU Grand Prix.

Nella due giorni di competizione, iniziata venerdì, che ha completato le qualificazioni alla finale di Torino, in programma dal 5 all’8 dicembre al Palavela, sono scese sul ghiaccio nipponico due tandem azzurri: Nicole Della Monica e Matteo Guarise, impegnati tra le coppie di artistico, e Charlene Guignard e Marco Fabbri, in gara nella specialità danza.

Proprio questi ultimi sono riusciti a centrale l’ennesimo risultato prestigioso della propria stagione, conquistando un terzo posto che rappresenta il quinto podio consecutivo nel circuito dell’ISU Grand Prix. I Fiamme Azzurre hanno dapprima chiuso, dopo la rhythm dance di venerdì, al terzo posto dopo il primo segmento di gara, firmando, sulle note di  “Grease”, il proprio personal best a 82.13 punti (46.47 di valutazione tecnica, 35.66 per le components). Confermandosi poi, nella giornata odierna, sul gradino più basso del podio, grazie ad un punteggio finale di 198.06, dopo il 115.93 punti (53.74 di valutazione tecnica, 61.14 per le components; -1 di deduzione) del programma libero. 

Nonostante l’ottimo risultato, tuttavia, gli azzurri non parteciperanno alla finale di Torino, in quanto, per potervi accedere, gli allievi di Barbara Fusar Poli avrebbero dovuto sopravanzare i russi Stepanova-Bukin, secondi alle spalle dei francesi Papadakis-Cizeron.

Ottavo posto, invece, tra le coppie dell’artistico, per Nicole Della Monica e Matteo Guarise. I Fiamme Oro, reduci dalla quarta piazza nella Cup of China, hanno chiuso a quota 171.43 punti, dopo i 57.55 punti del programma corto di venerdì e i 113.88 punti nel libero di oggi. Tappa complicata, quella di Sapporo, per il tandem azzurro, ancora lontano dalle migliori prestazioni in virtù d’una condizione di forma non certo al top, fortemente condizionata dall’infortunio subito alla spalla da Nicole. La gara è stata vinta dalla coppia cinese Sui-Han, alle cui spalle hanno concluso i canadesi Moore-Towers e Marinaro, seguiti dalla coppia russa Mishina-Galliamov.

Per l’Italia va dunque in archivio un’ennesima stagione più che positiva nel circuito dell’ISU Grand Prix, condita da tre podi a firma Guignard-Fabbri e Matteo Rizzo. In attesa chi di ritrovare la migliore condizione, per tornare al proprio livello, chi di continuare nel proprio percorso di crescita, per staccare il pass per la finale. 

Charlene Guignard e Marco Fabbri sul ghiaccio di Grenoble (fonte: Giacomello; pagina Facebook ufficiale FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *