Nella tre giorni di gara maschile e femminile di salto con gli sci si impongono gli atleti di Norvegia e Germania, male gli azzurri a Niznhy; bene invece le azzurre a Lillehammer. Uomini: Freitag e Wellinger vincono rispettivamente le gare di sabato e domenica; per le donne la Lundby vince venerdì mentre la Althaus fa doppietta tra sabato e domenica.
 
Sorelle Malsiner (Foto FISI)

VINCONO FREITAG E WELLINGER

Nella due giorni russi di Niznhy Tagil a trionfare sono due tedeschi: Richard Freitag che nella gara di sabato dal HS 134 trionfa con 267,5 punti mettendosi alle spalle i norvegesi Tande (266,9 pt.) e Forfang (264,3pt.) da segnalare che nella gara, con un salto di 141,5 metri, Forfang ha riscritto il record del trampolino, record che proprio Tande aveva siglato pochi minuti prima con un salto da 140 metri. Male gli azzurri Bresadola e Insam che complice il vento sfavorevole concludono alle posizioni 46 e 49 vedendosi preclusa la possibilità di partecipare alla gara di domenica. Nella gara domenicale dal trampolino è Andreas Wellinger (275,7 pt.) a trionfare con una gara perfetta tra le due manche, al secondo posto ancora Freitag (270,9 pt.) che chiude così un ottimo week end, sul gradino più basso del podio si posiziona l’austriaco Stefan Kraft (263,5 pt.).

NELLE DONNE TRIONFA PRIMA LUNDBY POI DOPPIETTA ALTHAUS

A Lillehammer il week end di salto inizia venerdì con la gara dal trampolino normale, HS 98, a farla sua è la padrona di casa Maren Lundby che con 271,5 punti riesce a battere Katharina Altahus autrice di una prova da 262,2 punti e l’altra tedesca Karina Vogt, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sochi 2014, che ha concluso con 252,2 punti. Sabato alla seconda prova dal trampolino normale, HS 100, il primo posto se lo aggiudica la Althaus che con 271,7 punti si mette alle spalle la Lundby (267,3 pt) e la giapponese Ito (249,2). Domenica è la volta del trampolino lungo , HS 140, lo scontro è di nuovo tra Althaus e Lundby con la tedesca che fa doppietta e vince con 308,2 punti, la Lundby si aggiudica il secondo posto con 284,3 punti mentre la Takanashi finisce terza con 275,8 punti. Proprio la saltatrice giapponese è la delusione del fine settimana, la pluri-campionessa del mondo si aggiudica un solo podio.

BENE LE SORELLE MALSINER

Week end più che positivo per le due giovanissime sorelle Lara e Manuela Malsiner rispettivamente di 17 e 20 anni: nella gara di venerdì la giovanissima Lara si piazza al quattordicesimo posto e la sorella al diciassettesimo, il giorno seguente Manuela conferma il diciassettesimo posto mentre Lara arriva ottava ed è la sua miglior performance in carriera. Ottima anche la prova dal trampolino lungo con Lara che anche questa volta sta tra le grandi concludendo al nono posto alla prima esperienza sul trampolino lungo, la sorella Manuela chiude invece con un buon quindicesimo posto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di salto con gli sci anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *