Fioretto femminile, Coppa del Mondo 2022. L’Italia del neo-CT Stefano Cerioni debutta a Saint Maur conquistando tre podi: Alice Volpi si impone nella prova individuale, con Francesca Palumbo terza. ItalFioretto sul gradino più alto del podio anche nella gara a squadre, con Volpi, Erica Cipressa, Martina Favaretto e Camilla Mancini.
Fioretto femminile, Coppa del Mondo 2022: tris azzurro al debutto a Saint Maur
L’Italia del fioretto femminile inizia nel migliore dei modi l’avventura nella Coppa del Mondo 2022.
Il nuovo corso post-Tokyo 2020, guidato dal neo Commissario tecnico Stefano Cerioni, si apre infatti con un tris azzurro a Saint Maur, prima tappa della nuova stagione: Alice Volpi si impone nella prova individuale sulle pedane francesi, con Francesca Palumbo al terzo posto; Volpi, insieme alle compagne Erica Cipressa, Martina Favaretto e Camilla Mancini, chiude poi sul gradino più alto del podio anche nella prova a squadre.
La vittoria di Alice Volpi e il terzo posto di Francesca Palumbo
Dopo la beffa delle Olimpiadi di Tokyo, un deludente quarto posto nella gara individuale, Alice Volpi inizia al meglio la nuova stagione, assicurandosi il successo nella gara individuale della prima tappa stagionale, superando in finale proprio la campionessa olimpica in carica, la statunitense Lee Kiefer, in un assalto risoltosi solamente all’ultima stoccata, sul 15-14.
In precedenza la fiorettista senese aveva avuto la meglio dapprima sulla francese Alice Recher, 15-10, e dunque sulla portacolori di Hong Kong Kimberley Vanessa Cheung, 15-5. In seguito, Volpi ha affrontato ben tre compagne di colori: Erica Cipressa, sconfitta 15-8 agli ottavi; Martina Batini, superata 15-9 ai quarti; e Francesca Palumbo, battuta 15-12 in semifinale, quando entrambe le azzurre si erano ormai assicurate la certezza d’un podio.
Anche Palumbo, infatti, si è resa protagonista di un’ottima prova, chiudendo l’individuale di Saint Maur al terzo posto, insieme all’americana Jacqueline Dubrovich. L’azzurra, dopo il successo per 15-13 dell’esordio contro la giapponese Komaki Kikuchi, si è assicurata un piazzamento eliminando la russa Kristina Samsonova, all’ultima stoccata, sul 15-14; quindi la giapponese Yuka Ueno, 15-12; e infine l’altra portacolori della Russia Svetlana Tripapina, 15-10.
Out nel turno delle trentadue, invece, Elena Tangherlini, mentre si erano fermate al primo turno del tabellone principale Martina Favaretto, Anna Cristino, Elisabetta Bianchin, Martina Sinigalia, Camilla Mancini e Serena Rossini.
L’Italia cala il tris nella gara a squadre
L’Italia del fioretto ha infine calato il tris nella prova a squadre della tappa di Saint Maur, chiusa sul podio più alto con Volpi e Cipressa, già medaglia di bronzo a Tokyo 2020, e con Favaretto e Mancini.
Il quartetto di coach Cerioni, superato nettamente Singapore 45-12 nel tabellone delle sedici, si è quindi imposto sulla Cina ai quarti sul 44-41, in un match molto combattuto. Infine, sconfitto il Canada sul 45-37 in semifinale, le azzurre hanno superato il Giappone 43-40 nell’ultimo assalto del tabellone, facendo risuonare l’Inno di Mameli per la seconda volta, nel giro di due giorni, a Saint Maur.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.