La Coppa del Mondo di sci alpino torna con uno slalom gigante disputato in Repubblica Ceca, sulla pista di Spindleruv Mlyn: vittoria per Vlhova, 4a Federica Brignone.
CDM SCI ALPINO 2018-19: VLHOVA VINCE A SPINDLERUV MLYN, 4A BRIGNONE
La Coppa del Mondo di sci alpino non si ferma neppure nel giorno della Festa della donna, e proprio le ragazze scendono in pista a Spindleruv Mlyn (Repubblica Ceca) per uno slalom gigante. Nella prima manche Petra Vlhova aveva dominato, chiudendo con 49/100 di vantaggio su Rebensburg e 1”09 su Federica Brignone che era terza nonostante un errore iniziale, con Mikaela Shiffrin inaspettatamente quarta a 1”33, ma la seconda manche ha rimescolato le carte. Mikaela Shiffrin ha ottenuto nettamente il miglior tempo di manche, chiudendo in 1.11.37 e dando un bel segnale a tutte le rivali: la statunitense sognava il clamoroso ribaltone, ma si è dovuta arrendere all’ampio distacco accumulato nella prima manche, ed è stata superata prima da Rebensburg e poi da Vlhova, che pur controllando per gran parte della manche è riuscita a conquistare una nuova vittoria in slalom gigante. Tempo di 2.24.69 per la slovacca, che vince con 11/100 su Rebensburg e 60/100 su Mikaela Shiffrin, mentre Federica Brignone perde una posizione e chiude quarta a 1”49. L’azzurra è stata l’atleta maggiormente influenzata dalla leggera nevicata che è iniziata durante le discese delle migliori atlete della 1a manche, ed è stata superata da Mikaela Shiffrin, chiudendo col 15° tempo della seconda manche e mancando nuovamente il podio nella sua disciplina.
Alle spalle di Brignone, quinto posto per la giovane Meta Hrovat (+1.83), che precede l’austriaca Brem (+1.97), una deludente Tessa Worley che è settima a 2”18, Katharina Truppe (+2.49), Ricarda Haaser (+2.62) e Frida Hansdotter (+2.68). 11a Marta Bassino a 2”91, perdendo a sua volta una posizione per un errore ed uscendo dalla top-10, mentre chiude al 29° posto Francesca Marsaglia, staccata di 5”58. Fuori dalle 30 nella prima manche Irene Curtoni, Karoline Pichler e Laura Pirovano, mentre sono uscite dal tracciato e non hanno completato la mnche Sofia Goggia e Roberta Midali. La CdM al femminile tornerà in pista domani per uno slalom, e intanto Shiffrin si gode la vittoria della terza Coppa del Mondo consecutiva: vola a 1854 punti, con Vlhova seconda a 1175 e Holdener terza a 863, mentre Federica Brignone è quinta con 686pti. Nella Coppa di gigante, Shiffrin ipoteca il trofeo di cristallo: guida con 515 punti, +97 su Vlhova con le sole finali di CdM a Soldeu da disputare. Per perdere il trofeo, dovrebbe uscire e Vlhova dovrebbe vincere.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.