Federico Pellegrino ritorna sul podio di una sprint di Coppa del Mondo, grazie al 2° posto odierno della tappa di Dresda (GER).

Federico Pellegrino

Federico Pellegrino (FONTE: https://www.fisi.org/pellegrino-)

2° POSTO PER PELLEGRINO

Federico Pellegrino ha conquistato il suo primo podio stagionale, grazie al 2° posto della sprint a tecnica libera odierno, disputato a Dresda (GER) e valido per la Coppa del Mondo 2022 di sci di fondo.

L’azzurro ha sfiorato la vittoria finale, venendo beffato negli ultimi metri di gara dal norvegese Havaard Taugboel, che ha messo i suoi sci davanti al 31enne delle Fiamme Oro per soli 15 centesimi, fissando il tempo sul 2’15″02. Ha completato il podio il francese Lucas Chavanat.

Pellegrino si è così espresso a fine gara: “Sono molto contento di essere tornato sul podio. E’ stato un inizio di stagione diverso dal solito, in cui a dicembre solitamente sono al top della condizione mentre adesso la sto ancora un po’ cercando. Questo weekend per me era molto importante, dopo lo scorso fine settimana di gara non al 100%. Arrivare a Dresda, una gara skating a bassa quota in cui bisogna essere scaltri e veloci, era proprio quello che mi serviva per ritrovare feeling e tornare sul podio. Sono molto contento, la strada è ancora lunga ma ce la sto mettendo tutta. La pazienza è la dote migliore che deve avere un campione, per cui non mi sto preoccupando più di tanto dei risultati singoli ma di ascoltare bene il mio corpo. Quest’anno ho cambiato preparazione e metodo di allenamento, quindi non è facile sentirsi subito a proprio agio in queste condizioni. So che la strada fino a febbraio è ancora lunga, ma sono molto fiducioso perché ho lavorato tanto e bene e pian piano durante la stagione la condizione migliorerà sempre di più”.

GLI ALTRI AZZURRI IN GARA

Tra gli altri azzurri, buona prova per Michael Hellweger, uscito ai quarti di finale e piazzatosi 23°Simone Mocellini Francesco De Fabiani, invece, non hanno superato il turno di qualificazioni di questa mattinata, concludendo, rispettivamente, in 44^ 72^ posizione.

In campo femminile, Greta Laurent si è fermata in semifinale, chiudendo al 12° posto con un crono di 2’37″00. Nicole Monsorno (35^) ed Elisa Brocard (56^) sono uscite di scena durante le qualifiche.

La gara ha visto prevalere la svedese Maja Dahlqvist, dominatrice assoluta di questo inizio di stagione, davanti alla sua compagna di squadra Jonna Sundling ed alla slovena Anamarija Lampic.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci di fondo