Nella prima giornata di gare di Coppa del Mondo 2022 di sci di fondo, a Davos (SVI), buona prova per Greta Laurent che si ferma in semifinale.

Greta Laurent

Greta Laurent (FONTE: https://www.aostasports.it/)

OTTIMA GARA DI LAURENT

Greta Laurent ha centrato la semifinale a Davos (SVI) nella prima giornata di gare della tappa di Coppa del Mondo 2022 di sci di fondo.

L’azzurra sta continuando a dare importanti segnali di crescita, superando, nuovamente, qualificazione ed un turno della fase finale. La valdostana ha concluso quindi in 12^ posizione.

Solo quarti di finale e 15° posto finale per Caterina Ganz, mentre Elisa Brocard (32^), Nicole Monsorno (39^) e Cristina Pittin (49^) non erano riuscite a superare il taglio delle qualificazioni.

La vittoria è andata alla svedese Maja Dahlqvist, dominante in questo avvio di stagione, davanti alla svizzera Nadine Faehndrichs ed alla slovena Anamarija Lampic.

PELLEGRINO ESCLUSO AI QUARTI

Sulla stessa pista della località svizzeraFederico Pellegrino non è andato oltre i quarti di finale e la 13^ posizione finale, ottenuta al termine di una batteria molto combattuta e che l’ha visto sfiorare il passaggio in semifinale per soli 20 centesimi.

La vittoria di tappa è andata al norvegese Johannes Klaebo che ha avuto la meglio sul russo Sergey Ustiugov e sul francese Richard Jouve.

Durate la mattinata, Francesco De Fabiani (33°), Michael Hellweger (44°), Simone Mocellini (53°), Giovanni Ticco (54°) e Francesco Manzoni (63°) non avevano superato le qualificazioni.

LE DICHIARAZIONI DI PELLEGRINO

“Non sono ovviamente soddisfatto della gara odierna. Però fino all’allenamento di venerdì mattina non ero sicuro di prendere parte alla gara perché il viaggi di rientro dal nord mi ha fatto venire un raffreddore molto forte. La qualifica mi ha semplicemente stupito, non pensavo di essere così avanti, nella batteria dei quarti ho provato a usare la solita tattica di stare avanti e dettare il ritmo, purtroppo i due stessi avversari che mi sono ritrovato a Lillehammer settimana mi hanno preceduto di un nulla alla fine del rettilineo conclusivo. Adesso torno a casa, mi preparerò al meglio per il prossimo appuntamento, so cosa mi serve per avere lo sprint giusto, la base c’è e lo dimostrerò. Faccio i complimenti a mia moglie Greta Laurent che, dopo la bella top ten di Lillehammer, ha chiuso nuovamente nelle dodici qui in Svizzera, sono molto felice per lei”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci di fondo