Taekwondo Grand Prix Final 2022: Simone Alessio vince nella categoria -80 kg e viene proclamato Atleta dell’anno; Antonino Bossolo nella K44 -63 kg è bronzo.

taekwondo grand prix final 2022 riyadh simone alessio oro antonino bossolo bronzo italia italy vito dell'aquila roberto botta parataekwondo taekwondo paralimpico paralympics world taekwondo grand prix final 2022

Simone Alessio con l’oro e Antonino Bossolo con il bronzo a Riyadh insieme a Vito Dell’Aquila e Roberto Botta (foto FITA)

TAEKWONDO GRAND PRIX FINAL 2022: UN GRANDE ANNO PER SIMONE ALESSIO

L’ultimo importante appuntamento del 2022 per taekwondo e parataekwondo va in scena a Riyadh, in Arabia Saudita: il World Grand Prix Final.

128 tra i migliori atleti a livello mondiale, i primi sedici del ranking olimpico per ogni categoria di peso, provenienti da 40 Paesi più una squadra di rifugiati si sfidano in quattro categorie di peso olimpiche maschili e quattro femminili, per ottenere medaglie, punti per la classifica olimpica (100 in caso di vittoria) e premi in denaro.

Sono quattro gli azzurri in gara: Vito Dell’Aquila, l’unico sia campione olimpico che mondiale, nella categoria -58 kg; Simone Alessio, campione europeo e vincitore di molti tornei in stagione, nella -80 kg; Roberto Botta nella +80 kg; e Antonino Bossolo nella -63 kg K44.

Il 2022 è un anno d’oro per Simone Alessio, dominatore dei Grand Prix Series. Dopo la conquista di Roma e Parigi, e il 2° posto di Manchester, arriva la vittoria più importante: quella al World Taekwondo Grand Prix Final.

Un oro e 100 punti in vista di Parigi 2024 che confermano Simone Alessio al 1° posto del ranking olimpico della categoria -80 kg maschile e che gli vedono conferire dalla Federazione mondiale il titolo di Atleta maschile dell’anno.

A Riyadh, Alessio sconfigge in successione negli ottavi di finale il padrone di casa, il saudita Ali Mabrouk Almabrouk, 2-0; l’uzbeko Nikita Rafalovich 2-1 ai quarti; lo statunitense Carl Alan Nickolas 2-0 in semifinale; e in finale il sudcoreano Geon-woo Seo 2-1. Dimostrando ancora una volta chi è il vero leader mondiale della -80 kg.

Nella categoria K44 -63 kg arriva un’altra medaglia da un altro protagonista italiano della stagione: Antonino Bossolo. Il fuoriclasse di taekwondo paralimpico conquista il bronzo e conseguenti importantissimi punti per la classifica olimpica.

Nei quarti di finale, Bossolo batte l’uzbeko Kudratjon Haydarov. In semifinale l’azzurro perde 7-9 contro il brasiliano Nathan Torquato. La finalina per il bronzo è la vera finale: Antonino Bossolo si scontra contro il turco Mahmut Bozteke, primo nel ranking. L’italiano ribalta il risultato nell’ultimo minuto e dilaga alla fine imponendosi 21-13. Un match spettacolare che porta l’azzurro sul terzo gradino del podio.

Vito Dell’Aquila si ferma ai piedi del podio nella categoria -58 kg maschile: 4° posto finale per lui, dopo la sconfitta nello scontro per il bronzo contro il francese Cyrian Ravet. Precedentemente, il campione azzurro supera agli ottavi lo statunitense Melvy Alvarez 2-0; ai quarti il sudcoreano Tae-joon Park 2-0; e in semifinale perde per mano dell’altro sudcoreano Jun Jang (0-2).

Roberto Botta nella categoria +80 kg supera gli ottavi di finale contro il turco Emre Kutalmis Atesli, ma viene sconfitto ai quarti dal messicano Carlos Sansores 1-2.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *